11/05/18  - Gastroprotettori - Stomaco e intestino

11 maggio 2018

11/05/18 - Gastroprotettori - Stomaco e intestino




Domanda del 11 maggio 2018

Domanda


Professore risponde al vero che l'assunzione di gastroprotettori tipo pantoprazolo per es. per un lungo periodo possono favorire un'atrofia ghiandolare a livello dello stomaco?Grazie per la risposta
Risposta del 16 maggio 2018

Risposta di ALBERTO TITTOBELLO


I farmaci da lei citati vengono erroneamente definiti " gastroprotettori ". In realtà non fanno altro che inibire la produzione di acido da parte di alcune cellule, le quali - per questo motivo - a lungo andare aumentano di volume, in termine tecnico diventano iperplastiche. Non atrofiche.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Il profilo di ALBERTO TITTOBELLO
Clicca qui per inviare una domanda

Sei un medico?

Clicca qui per rispondere alla domanda

Clicca qui e scopri come aderire al servizio




Ultime risposte di Stomaco e intestino




Cerca nel sito


Cerca in

ARTICOLI     FARMACI     ESPERTO


Medici più attivi



Patologie




Cerca il farmaco


Potrebbe interessarti
Celiachia
Stomaco e intestino
16 luglio 2018
Patologie
Celiachia
Mal di viaggio: sintomi e rimedi
Stomaco e intestino
03 luglio 2018
Notizie e aggiornamenti
Mal di viaggio: sintomi e rimedi
Gonfiore e distensione addominale: conosciamo causa e trattamento
Stomaco e intestino
19 giugno 2018
Notizie e aggiornamenti
Gonfiore e distensione addominale: conosciamo causa e trattamento