Gastroscopia

09 marzo 2015

Gastroscopia

Tags:

04 marzo 2015

Gastroscopia

gentile dott. Tittobello come precedentemente chiesto le invio il referto della esofagogastroduodenoscopia eseguita il 30-01-2015 con relativo esito dell'esame istologico. - Esofago regolare. Cardias in atteggiamento ipotonico, giunzione squamo-colonnare(linea Z) di aspetto regolare, a 40 cm dall'arcata dentaria, tendente a lieve scivolamento. Mucosa di fondo e corpo gastrici sede di variegatura iperemica con fini aspetti nodulari. In sede pre-pilorica, in particolare in corrispondenza della parete anteriore, presenza di area discromica e nodulare, di aspetto cicatriziale, con pliche irregolari (si eseguono numerose prese bioptiche). Piloro pervio. Bulbo duodenale ampio e regolare. La mucosa della seconda porzione duodenale presenta piccole aree biancastre in relazione ad infarcimento lipidico(xantomi)--ISTOLOGIA:esame istologico regione pre-pilorica:Severa g. C. atrofica, attiva e microerosiva, con diffusa metaplasia intestinale sede di marcati aspetti iperplastici rigenerativi. Coesiste inoltre, in uno dei frammenti in esame, circoscritta area con modificazioni citocariologiche piu' verosibilmente compatibile con displasia di basso grado. HP neg. Terapia: gaviscon sciroppo 10ml 2 volte al di dopo 20 minuti dal pasto e pariet 20. Con tutte queste definizioni mediche sono un pò preoccupata e aspetto con ansia una sua risposta. Comunque devo ripetere l'esame fra 3 mesi. Cordialmente la saluto e la ringrazio anticipatamente

Risposta del 09 marzo 2015

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

E'possibile che in passato abbia fatto un'Ulcera e ora sul tessuto cicatriziale si è sviluppato un tessuto con delle modificazioni che chiamiamo metaplasia intestinale. Questa situazione non è preoccupante, ma la presenza di probabile displasia andrà accertata e seguita con controlli periodici abbastanza frequenti, così come le hanno consigliato.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10