Gerd con riscontro su ph manometria

02 marzo 2022

Gerd con riscontro su ph manometria

Tags:

22 febbraio 2022

Gerd con riscontro su ph manometria

Bon giorno, da oltre 20 anni (62 ora) sotto terapia con lucen 20 e/o40 mg. più sciroppo gsviscon due cucchiai dopo i pasti. Inoltre da novembre 2021 famatodina da 40 mg. la sera prima di coricarmi. Gastro fatta nel 2021 rilevava discreto liquido biliare sullo stomaco(tolto cistifellea nel 2002 x calcoli biliari). Da anni si rileva ernia natale con cardias incontinente. Continuo a peggiorare tanto da aver trovato un granuloma alle corde vocali. Dormo con schienale reclinato a 40gradi ma nulla cambia. Continua tosse secca da reflusso. Non so più cosa fare ma ho sentito che anche interventi non danno garanzie e se va male si sta peggio di prima senza cardias. Grazie per consiglio su farmaci da sostituire (figlio di genitore morto con carcinoma stomaco) Cordiali saluti

Risposta del 02 marzo 2022

Risposta a cura di:
Dott. MARIO GUSLANDI

Invece che una pHmetria standard ( di cui non ci dice il risultato) dovrebbe fare una pH- IMPEDENZIOMETRIA per differenziare la componente acida del reflusso ( che sta curando già molto energicamente) dalla eventuale compinente non acida [ biliare)

Dott. Mario Guslandi
Gastroenterologia
Specialista in Gastroenterologia
MILANO (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10