Gerd + settoplastica funzionale + faringo-laringite cronica

02 maggio 2010

Gerd + settoplastica funzionale + faringo-laringite cronica

Tags:

28 aprile 2010

Gerd + settoplastica funzionale + faringo-laringite cronica

25 anni. Sana costituzione. Sport ago-amatoriale. Nessuna allergia/patologia. nel 1996 Trauma sportivo con rottura/devitalizzazione entrambi incisivi superiori centrali + deviazione setto nasale. Fumatore tra 17 – 22 anni di età (5-10 sigarette die). Gastroscopia nel 2006 a seguito periodo di ipersensibilità gastrica (acidità, rigurgiti acidi, nausea), incluso episodio notturno di vomito con notevoli tracce di sangue (in quel periodo assunzione di Aspirina e FANS per limitare i sintomi invernali recidivanti infezioni alte vie respiratorie: di mal di gola frequenti, tosse con catarro) Esito esame: lieve incontinenza cardiale in quadro di GERD, gastrite cronica semplice, antrale, in fase quiescente. Intervento di settoplastica + turbinoplastica nel mese di novembre 2009 (procurato nel trauma sportivo). Febbraio 2010 concluso iter di 6 mesi intervento implantologia 1 incisivo arcata superiore (seguito trauma sportivo). Diagnosi in seguito a visita ORL post-operatoria febbraio 2010: laringite cronica. Diagnosi In visita ORL per aggravamento sintomi aprile 2010(febbre, spossatezza generale per giorni): tosse con catarro, secrezioni mucoidi rinofaringee ed ipofaringee. Iperemia ed edema antenoideo da MRGE. Sempre alternato periodi di buono stato di salute a periodi di infezioni recidivanti alte vie respiratorie, soprattutto in inverno e se soggetto a sbalzi di temperatura estivi. Sto facendo cura antireflusso Pantoprazolo 20 mg die consigliata per qualche mese. Ho terminato oggi terapia antibiotica con Cefixima/5die x debellare probabile infezione batterica alte vie respiratorie e son fisicamente debilitato, obiettivamente Considerato il contesto GERD, 10 anni di deviazione setto nasale causa di sinusite ricorrenti, infezioni recidivanti periodiche ORL (prescrizione antibiotici), che consiglio mi date x alzare difese immunitarie ed evitar recidive da qui in futuro? Vaccino antinfluenzale è utile? Lisati batterici? Iintegratori alimentari? Grazie x la consulenza.

Risposta del 02 maggio 2010

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

I consigli sul settore naso-faringeo glieli darà l'otorino. Io le posso dire che la dose di Pantoprazolo per curare il reflusso di un adulto non è 20 mg, ma 40. Inoltre, per cercare di disinfiammare in maniera decisa le vie aeree, è necesario prenderne una dose doppia ( 40+40)per i primi due mesi.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Universitario
Specialista in Cardiologia
Specialista in Gastroenterologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10