Ginecologo o dermatologo?

11 ottobre 2004

Ginecologo o dermatologo?

Tags:

07 ottobre 2004

Ginecologo o dermatologo?

Gentili dottori qualche anno fa mi hanno diagnosticato il papilloma virus ed ho subito diverse dtc dal momento che avevo i condilomi, oltre che su tutte le piccole labbra e la parte di vulva compresa tra esse, anche tutt'intorno all'uretra nonché in vagina, piuttosto internamente. Ora i medici mi assicurano che non ne ho più, ma io continuo ad essere perennemente arrossata ed a soffrire di bruciore intenso. Ho consultato numerosi ginecologi e nessuno sa dirmi la ragione dei miei fastidi dal momento che né dal pap-test né dal tampone si evidenzia alcunché. Vi domando: ritenete che un dermatologo possa aiutarmi? Esiste qualche altro tipo di esame che potrebbe darmi una spiegazione? Grazie infinite e distinti saluti

Risposta del 11 ottobre 2004

Risposta a cura di:
Dott.ssa SERENA RONCA

Credo che l'esame più utile sia una vulvoscopia, cioè l'esame dei genitali esterni mediante lente dermatologica. Deve quindi essere effettuata da un dermatologo o da un ginecologo esperti di vulvologia. La sintomatologia potrebbe comunque essere in relazione alle precedenti DTC che a volte inducono una sensibilizzazione delle aree mucose.

Dott. Ssa Serena Ronca
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
ROMA (RM)

Ultime risposte di Salute femminile

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Salute della donna: un evento Edra alla Casa del Cinema di Roma
Salute femminile
19 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Salute della donna: un evento Edra alla Casa del Cinema di Roma
Dubbi sulla cellulite? Le risposte dell’esperta
Salute femminile
22 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Dubbi sulla cellulite? Le risposte dell’esperta