Ginecomastia

16 novembre 2005

Ginecomastia

Tags:

13 novembre 2005

Ginecomastia

Egregio dottore,
sono un ragazzo di 27 anni ed ho una ginecomastia bilaterale!Lo scorso anno mi sono deciso e mi sono fatto operare nell'azienda ospedaliera della mia città e quindi l'operazione è stata a carico del SSN!Una volta operato il dottore mi dice (testuali parole):"Sai tu hai le ghiandole molto ingrossate, io te le ho ripulite ben bene dal grasso e le ho rimesse a posto"!in breve mi ha ripulito le ghiandole dal grasso che si era formato ma le ghiandole non le ha rimosse nemmeno parzialmente e quindi il problema estetico è rimasto in quanto sono di notevoli dimensioni!
La sua motivazione è che se non presentano niente di patologico non possono essere rimosse!Ora io mi chiedo che intervento di ginecomastia è se non mi vengono rimosse nemmeno parzialmente le ghiandole!
Quindi vorrei sapere da lei se posso fargli causa anche se è passato già un anno!
Ringraziandola anticipatamente le porgo cordiali saluti!

Risposta del 16 novembre 2005

Risposta a cura di:
Dott. CLAUDIO BERNARDI

Gentile giovane,

Gentile Signore,
non riesco a capere molto bene. . . .
La ginecomastia, ovvero la presenza di tessuto mammario nell'uomo è una patologia che al di là dell'aspetto estetico, deve essere trattata chirurgicamente. Se si è in presenza di solo tessuto adiposo la lipoaspirazione da sola potrebbe essere anche sufficiente a risolvere il problema. In realtà, frequentemente, e forse quindi nel suo caso, anche quando esiste una spiccata componente adiposa esiste sempre una struttura ghiandolare, magari fibrotica e reticolata, ma presente. Se questa non viene rimossa contestualmente alla liposuzione ce la ritroviamo automaticamente a distanza di tempo, e forse questo è quello che è successo a lei. Per questo motivo io eseguo sempre la liposuzione insieme all'asportazione della ghiandola (e l'esame istologico ) con incisione periareolare inferiore.
Ripeto dunque che la rimozione del tessuto ghiandolare è indispensabile!
distinti saluti
Dott. Claudio Bernardi
http://www. Claudiobernardi. It

Dott. Claudio Bernardi
Specialista attività privata
Specialista in Chirurgia generale
Specialista in Chirurgia plastica ricostruttiva
ROMA (RM)

Ultime risposte di Chirurgia estetica

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
L’autostima non è solo questione di rughe
Chirurgia estetica
25 maggio 2020
Notizie e aggiornamenti
L’autostima non è solo questione di rughe
Labbra rifatte: ecco come preservare l'aspetto naturale
Chirurgia estetica
26 aprile 2017
Notizie e aggiornamenti
Labbra rifatte: ecco come preservare l'aspetto naturale
Cosmetici: meglio quelli “chemical free”
Chirurgia estetica
18 marzo 2016
Notizie e aggiornamenti
Cosmetici: meglio quelli “chemical free”