Ginocchio

10 novembre 2005

Ginocchio

Tags:

07 novembre 2005

Ginocchio

Sono una ragazza di 23 anni, pratico le arti marziali da 4 anni. Durante un allenamento, circa 6 mesi fa, sento un forte dolore in mezzo al ginocchio sinistro, in una fase di salto da posizione accovacciata per terra, nel momento in cui carico le ginocchia. Da quel giorno sento sempre forti dolori fino a che anche premere sul pedale della frizione diventa un problema. A luglio faccio una RMN il cui risultato è Entesopatia inserzionale del tendine del quadricipite sulla rotula con borsite prerotulea. Oggi sono finalmente il giorno della visita dall'ortopedico il quale, dopo una visita di 2 minuti e mezzo mi dice: Condomalacia della rotula con modesta sofferenza al corno posteriore del menisco. 8 laser, 8 ultrasuoni, stretching, ci vediamo fra 6 mesi. Non è niente. Questo niente però non mi permette di caricare il ginocchio, saltare, a giorni provo forti dolori, a giorni sembra andare meglio ma non riesco nemmeno ad accavallare le gambe sul gn sx. Non mi sembra così ROBA DA NIENTE. Cos'altro posso fare? L'ortopedico non ha neanche guardato le foto della RNM nonostante gliele abbia messe io stessa sotto il naso. Dimenticavo: non ho dolore a piegare il ginocchio e nemmeno a toccarlo.

Risposta del 10 novembre 2005

Risposta a cura di:
Dott. MATTEO LIBROIA

A volte anche una visita apparentemente veloce puo' essere completa.
Con ciò non voglio dire che sia sempre così. . .
Dalla lettura del referto RMN sembra esserci un quadro infiammatorio cronico, in tal caso il trattamento è corretto, ma va associata la sospensione dell'attività sportiva per almeno 20 gg, se non qualcosa di più.
La sofferenza meniscale è una patologia discutibile: se vi è una lesione del corno posteriore del menisco, l'unica soluzione è chirurgica, in artroscopia. Se così fosse, questo potrebbe spiegare perchè dopo 6 mesi non è ancora guarita.
Non so cosa consigliarle, se non di iniziare i trattamenti consigliati. Eventualmente, senta un altro parere.
Cordiali saluti.

Dott. Matteo Libroia
Casa di cura convenzionata
Medico Ospedaliero
Specialista convenzionato
Specialista attività privata
Specialista in Ortopedia e traumatologia
MILANO (MI)

Ultime risposte di Scheletro e Articolazioni

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Scheletro e articolazioni
18 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Scheletro e articolazioni
28 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Scheletro e articolazioni
05 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?