Ginocchio dx

19 novembre 2012

Ginocchio dx

Tags:

15 novembre 2012

Ginocchio dx

Mio figlio di 10 anni ha fatto radiografia alle ginocchia e il referto è il seguente: "IN CORRISPONDENZA DEL TERZO DISTALE DELLA DIAFISI FEMORALE DU DX LATERALMENTE E POSTERIORMENTE PRESENZA DI UNA LIMITATA AREA OSTEOLITICA DI DIMENSIONI < 1 CM CIRCONDATA DA UNA SOTTILE ORLETTO MARGINALE SCLEROTICO IN POSIZIONE ECCENTRICA CHE NON PRESENTA IRREGOLARITA' DELLA CORTICALE CORRISPONDENTE, SECONDO UN QUADRO RIFERIBILE AD UN FIBROMA NON OSSIFICANTE" Sono molto impaurita, mio figlio ha 10 anni e mezzo è alto 1 metro e 60 e gioca a basket. Ma cosa significa questo referto? E' un tumore oppure no? Vorrei fissare una visita dall'ortopedico per la prox. Settimana ma sono molto angosciata. Mi puo anticipare una spiegazione di questo referto scritto con termini per me incomprensibili. Non chiedo un consulto bensi una "traduzione" in modo che io possa capire di cosa si tratta. Grazie di cuore.

Risposta del 19 novembre 2012

Risposta a cura di:
Dott. MARCELLO CAVALLARO

Anche se avrei preferito poter esprimere un giudizio sulle immagini, mi sento di tranquillizzarla.
Molto probabilmente si tratta di una lesione assolutamente benigna per la quale non si può escludere la natura congenita.
Stia tranquilla e si rivolga quanto prima ad uno Specialista che vedrà le immagini e potrà darle la serenità che al momento mi sento di trasmetterle.

Dott. Marcello Cavallaro
Casa di cura convenzionata
Specialista attività privata
Specialista in Ortopedia e traumatologia
Tolentino (MC)

Ultime risposte di Scheletro e Articolazioni

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Scheletro e articolazioni
28 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Scheletro e articolazioni
05 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Osteoporosi: una sfida da affrontare con consapevolezza
Scheletro e articolazioni
01 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Osteoporosi: una sfida da affrontare con consapevolezza