Ginocchio gonfio

10 aprile 2013

Ginocchio gonfio

Tags:

06 aprile 2013

Ginocchio gonfio

salve,
sono una ragazza di 25anni e non soffro di particolari malattie ma da circa dieci giorni il mio corpo lancia strani segnali. Tutto è iniziato una mattina in cui appena sveglia ho notato un gonfiore al ginocchio sinistro ma senza alcun dolore. Nel corso della giornata il gonfiore e aumentato limitandomi nei movimenti. Non sono stata dal medico credendo fosse una cosa passeggera e di poco conto. Nei giorni seguenti il gonfiore è diminuito ma una mattina anche l'altro ginocchio si è gonfiato. Adesso sono passati circa dieci giorni e il ginocchio destro non presenta più gonfiore a differenza di quello sinistro che continua ad essere gonfio ma molto meno rispetto all'inizio. Quello che mi preoccupa è che adesso ho anche dolore a entrambi i polsi e l'indice della mano sinistra si è gonfiato e fa davvero tanto male pur non avendo subito nessun tipo di trauma. Ho anche un leggero dolore alle caviglie. Sono davvero preoccupata soprattutto perchè mio fratello ha ereditato da mio padre l'artrite reumatoide-spondilite anchilosante e temo di avere anch'io i sintomi della stessa malattia. Non ho febbre e nessun altro sintomo oltre a quelli descitti. Se può essere utile le comunico anche che circa 1mese fa ho fatto il vaccino anti varicella-rosolia, magari potrebbe essere un effetto collaterale dello stesso. In attesa di una risposta porgo cordiali saluti

Risposta del 10 aprile 2013

Risposta a cura di:
Dott. PASQUALE PRISCO

Gentile signora,
visti i precedenti familiari consulti il suo medico sull'opportunità di uno screening completo per le malattie reumatiche e per le malattie sistemiche di origine autoimmune.
Non mi pronuncio sul possibile coinvolgimento del vaccino.
E'però da considerare che l'azione di un vaccino è proprio quella di stimolare la formazione di anticorpi.
E inoltre molti vaccini sono addizionati a sostanze che ne potenziano l'azione.
Dopo gli esami, se è il caso, consulti un centro di immunologia presso l'università.
Se vuole mi riscriva.
Saluti

Dott. Pasquale Prisco
Specialista in Ortopedia e traumatologia
Torre Annunziata (NA)

Ultime risposte di Scheletro e Articolazioni

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Scheletro e articolazioni
18 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Scheletro e articolazioni
28 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Scheletro e articolazioni
05 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?