Ginocchio gonfio e dolente

26 marzo 2013

Ginocchio gonfio e dolente

Tags:

25 marzo 2013

Ginocchio gonfio e dolente

Buongiorno dottore, da circa due mesi ho il ginocchio sinistro gonfio e dolorante, il fisiatra mi ha prescritto una risonanza magnetica e il referto è il seguente: Marcata alterazione del segnale del corno anteriore, del posteriore e del corpo del menisco laterale per meniscosi, con presenza di una raccolta fluida perimeniscale posteriore in parte sepimentata (16mm).

Alterazione del segnale del corno posteriore e del corpo del menisco mediale per meniscosi.
Osteofitosi dei capi articolari del ginocchio per gonoartrosi.
Versamento articolare retro sovrarotuleo esteso ai recessi pararotulei, con ispessimento sinoviale reattivo.
Normale morfologia e intensità di segnale dei legamenti crociati e collaterali e dell’apparato flesso estensore della rotula.

Dottore Cosa mi consiglia?
In attesa di una sua gentile risposta la saluto cordialmente.

Risposta del 26 marzo 2013

Risposta a cura di:
Dott. PASQUALE PRISCO

Gentile paziente, grazie dei saluti.
Risulta chiaramente dall'esame effettuato che vi è in atto un processo degenertivo a carico di ambedue i menischi del ginoccho sinistro.
Non conoscendo la causa, le posso solo consigliare di rivolgersi al medico di base per una terapia antiflogistica, di fare uso di preparati FARMACEUTICI di galatturoglicanosolfato granulare da 800 mg per 1 mese e di glucosamina solfato 1500 mg per il secondo mese.
Associ sedute di MAGNETOTERAPIA e naturalmente riposo articolare completo per i primi giorni fino a scomparsa del gonfiore.
Mi riscriva.
Saluti

Dott. Pasquale Prisco
Specialista in Ortopedia e traumatologia
Torre Annunziata (NA)

Ultime risposte di Scheletro e Articolazioni

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Scheletro e articolazioni
28 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Scheletro e articolazioni
05 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Osteoporosi: una sfida da affrontare con consapevolezza
Scheletro e articolazioni
01 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Osteoporosi: una sfida da affrontare con consapevolezza