Giramenti di testa

22 gennaio 2005

Giramenti di testa

Tags:

18 gennaio 2005

Giramenti di testa

Dal mese di luglio ho cominciato a soffrire di giramenti di testa con la sensazione di camminare nel vuoto che migliorano leggermente nel pomeriggio. Ho fatto i seguenti accertamenti: Radiografia colonna cervicale dimostra modeste manifestazioni artrosiche ed iniziale formazioni di osteofiti marginali somatici. Si osserva schisi dell'arco posteriore di D1. Tac colonna vertebrale, cervicale e dorsale: Che conferma solo la schisi a livello dell'arco posteriore di D1 il resto nella norma. Esame ecodoppler dei tronchi sovraortici tutto nella norma. Ecografia Tiroide ed esami del sangue per la tiroide dove tutto nella norma. Tac encefalo e RM encefalo con MDC tutto nella norma. Esame vestibolare evidenzia segni di sofferenza delle vie vestibolari centrali. Il neurologo daccordo con la vestibologa mi hanno prescritto la seguente cura: Toliman 10 gtt x2 Zyprexa 10 Velotab(Olanzapina) 1/4 cp/sera Vorrei chiedere un suo parere sulla cura. Grazie Enzo

Risposta del 22 gennaio 2005

Risposta a cura di:
Dott. MARCO TRUCCO

Il Toliman è un farmaco calcio-antagonista con effetto anti-istaminico che è molto utilizzato nella terapia delle vertigini. Nel Suo caso data la sofferenza centrale mi sembra adeguato. Lo Zyprexa è un farmaco della categoria dei neurolettici di ultima generazione che probabilmente è stato prescritto (a basso dosaggio) per uno stato d' Ansia associato. Non sono in grado di aggiungere altro data l'aspecificità della sintomatologia e lo scarso apporto diagnostico degli esami da Lei effettuati, che comunque escludono una patologia grave.

Dott. Marco Trucco
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
PIETRA LIGURE (SV)

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
21 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili
Il manuale del sonno
Mente e cervello
20 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno