Giramenti di testa

03 agosto 2008

Giramenti di testa

Tags:

10 luglio 2008

Giramenti di testa

gentile dottore buongiorno, sono circa 2 anni che mi sento instabile e mi sento la testa leggera come se dovessi cadere da un momento all altro. Questa situazione non mi da tregua per tutta la giornata e anche a casa dopo lavoro. Ho fatto 2 visite da otorino e audiologo con esito normale. ho fatto rsm encefalo normale. Visita neuro normale. Rsm cervicale rettilineizzazione fisiolog. Cerv. ed infatti il collo mi fa sempre molto male. ma dopo 20 massoterapie e ginnastiche i giramenti rimangono e i dolori anche. visita reumatologica trovato solo uricemia alta 8, 5. e alfaglicoproteina un po alta e antimuscolatura liscia 1/30 positiva. ma avendo tutti gli altri valori normali(prot c reattiva ves ecc. . ) dice che tutto sommato il quadro osteoarticolare é nella norma. Io non so più cosa fare ed inoltre sono sempre stanco e ormai anche demoralizzato da questi costanti giramenti di testa.

Risposta del 13 luglio 2008

Risposta a cura di:
Dott. FRANCESCO GEDDA

Una rettilineizzazione della colonna cervicale può essere all'origine di una sindrome vertiginosa difficile da curare. Il fatto che non abbia tratto beneficio dalla massoterapia può indurre a scartare questa opzione, ma deve stimolare a percorrerne altre, come l'esercizio ginnico e/o il nuoto.

Dott. Francesco Gedda
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Otorinolaringoiatria
TORINO (TO)

Risposta del 03 agosto 2008

Risposta a cura di:
Dott. VINCENZO ROLLO

E' necessario insistere nell'effettuare terapie riabilitative, poichè la rettileinizzazione cervicale è un messaggio che ci indica che una parte della colonna ha cambiato la sua posizione nello spazio e siccome il collo e isuoi muscoli inviano costatntemente messaggi per l'equilibrio al cervelletto, è importante che si corregga questo disturbo. Consiglio di effettuare una visita fisiatrica e di cercare un centro riabilitativo dove si pratichi la tecnica Mezieres.

Dott. Vincenzo Rollo
Casa di cura convenzionata
Specialista attività privata
LECCE (LE)

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Malattie infettive
12 aprile 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile