Giramenti di testa

31 gennaio 2006

Giramenti di testa

Tags:

28 gennaio 2006

Giramenti di testa

Chiedo per la prima volta consiglio su questa cosa attraverso queste pagine con la speranza di trovare una risposta. Le spiego subito le mie sensazioni: ho alle volte dei giramenti di testa ( un senso di sbandamento ma non di mancanza di equilibrio) e una tosse secca dovuta alla sensazione di avere un fastidio in gola (questo dura ormai da quasi un anno), in seguito ai giramenti di testa sale la preoccupazione di sentirmi male e da quà ad uno stato di tachicardia con sensazione di soffocamento il passo è breve. Ho sempre rifiutato però l'idea degli attacchi d'ansia, anche se in un paio di occasioni dovuti all'agitazione sono dovuto ricorrere al pronto soccorso il quale non ha diagnosticato nulla di anormale, nè tramite l'elettrocardiogramma nè misurando la pressione. Ho effettuato nel frattempo visite specialistiche dall'otorino, da un oculista, ho eseguito analisi del sangue e delle urine ma non hanno evidenziato nulla. Continuo ad avere una sensazione nell'orecchio come se fosse otturato (anche se l'esame dell'udito era tutto ok) sento più come se ci fossero delle ossa che "scrocchiano" un pò il rumore di certilagine. Leggevo che le vertigini potrebbero essere dovuti anche da problemi dell'apparato dentario, ho chiesto a tal proposito un incontro col mio dentista. Nel frattempo il medico di famiglia mi ha consigliato di ricorrere all'aiuto di uno psicologo, con il quale ho già iniziato ad incontrarni. Continuo ad escludere però questi stati d'ansia di cui tutti sembrano essere convinti. Non escludo che vorrei approfondire con altri esami l'origine di questa "tossetta" e di queste "vertigini", magari con una gastroscopia. Lei che ne pensa?

Risposta del 31 gennaio 2006

Risposta a cura di:
Dott. TONINO GRASSO

Se non lo ha già fatto, si sottoponga alle prove vestibolari presso un ambulatorio otorino. Potrà così precisare meglio la natura della vertigine soggettiva che si accompagna ad eccitamento neurovegetativo. Se poi l'ORL non le ha riscontrato in faringo-laringe irritazioni di alcuna sorta, è difficile spiegare una Tosse secca di così lunga durata, salvo che una gastroscopia non documenti una malattia da reflusso gastro-esofageo.
Cordiali saluti

Dott. Tonino Grasso
Medicina Territoriale
MARTANO (LE)

Risposta del 31 gennaio 2006

Risposta a cura di:
Dott. ALBERTO MOSCHINI

"Continuo ad escludere però questi stati d' Ansia di cui tutti sembrano essere convinti. " Infatti non sono convinto che lei soffra di Ansia, pechè prima bisogna escludere qualsiasi patologia, purtroppo non riferisce gli esami che ha effettuato, perchè le patologie si trovano, se si vanno acercare, ma se ci si ferma ai primi esami, non si trova nulla. Riferisce di una Tosse scca dovuta alla sensazione di avere un fastidio in gola, sintomo importante che insieme alla sensazione ansiosa, giramenti di testa potrebbe far presupporre una patologia tiroidea. "Continuo ad avere una sensazione nell'orecchio come se fosse otturato, sento più come se ci fossero delle ossa che "scrocchiano" un pò il rumore di certilagine. " sintomi di infiammazione dell'orecchio che potrebbe condurre ad un processo infiammatorio dei canali semicircolari e degli ossicini dell'orecchio, che va cercata. meglio indagare più a fondo. Le consiglio:emocromo e formula, piastrine, Tipizzazione linfocitaria e sottopopolazioni:CD3, CD4, CD5, CD8, CD19, CD20, CD16/56, CD23, CD25, anticorpi sierici anti tireoglobulinaanticorpi sierici anti microsoma tiroideo (TPO)Tireoglobulinaanticorpi sierici anti recettore TSH (anti TRAK) FT3, FT4, TSH· ANTICORPI ANTI-CHLAMYDIA PNEUMONIAE lgG e lgM· ANTICORPI ANTI-CHLAMYDIA TRACHOMATIS ]gG e lgA ANTICORPI ANTI-CITOMEGALOVIRUS lgG e lgM· ANTICORPI ANTI-EPSTEIN BARR (EBNA-IgG, EBNA-IGM, VCA-IGG, VCA-IGM, EA-IGG, EA-IGM)· ANTICORPI ANTI-HELICOBACTER PYLORI lgG e lgA· ANTICORPI ANTI-MYCOBACTERIUM TUBERCULOSISSaluti

Dott. Alberto Moschini
Specialista in Medicina alternativa (omeopatia, agopuntura. . . )
MASSA (MS)

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Covid-19, a distanza di quattro anni ecco lo scenario
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, a distanza di quattro anni ecco lo scenario