Giudizio sul referto

20 aprile 2008

Giudizio sul referto

Tags:

17 aprile 2008

Giudizio sul referto

A mia moglie è stata eseguita una colonscopia dopo l'esito positivo di uno screening di esame delle feci per la ricerca di sangue occulto, risultato positivo. la diagnosi è la seguente: esame condotto fino al cieco in condizioni di buona pulizia intestinale. Presenza a livello del colon trasverso distale di neoformazione a manicotto della lunghezza di circa 5 cm. (biopsie multiple). Piccolo polipo del sigma che viene sportato con ansa diatermica (es. istologico). Regolare il rivestimento mucoso del restante ambito esplorato. Congestione emmorroidaria. Si procede a marcatura con china della lesione. Conclusione: neoformazione del colon trasverso in corso di definizione istologico. E stato richiesto un ricovero urgente per intervento chirurgico. Vorrei sapere se è corretto un rapido intervento oppure e consigliabile qualche altro consulto medico, in quanto mia moglie non ha accusato mai nessun disturbo, grazie.

Risposta del 20 aprile 2008

Risposta a cura di:
Dott. ANDREA VINCENZO GIUSEPPE FAVARA

L' indicazione data mi sembra ocrretta in base ai dati riferiti, ovviamente maggiori dettagli sono ottenibili dal collega che ha eseguito direttamente l' esame. Auguri!

Dott. Andrea Favara
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Chirurgia apparato digerente
Specialista in Chirurgia generale
CANTU' (CO)

Ultime risposte di Cuore circolazione e malattie del sangue

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Cuore circolazione e malattie del sangue
06 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
Cuore circolazione e malattie del sangue
15 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
 Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare
Cuore circolazione e malattie del sangue
09 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare