Glaucoma

06 novembre 2004

Glaucoma

Tags:

03 novembre 2004

Glaucoma

in caso di pertono oculare (massimo valore incostantemente trovato: 21mmhg) senza segni di glaucoma, è necessario intraprendere una terapia protettiva preventiva? grazie per il parere

Risposta del 06 novembre 2004

Risposta a cura di:
Dott. LUIGI MANFREDONIA

Penso che tu debba necessariamente effettuare una perimetria computerizzata blu-gialla per scoprire danni precoci da Glaucoma non rilevabili con una perimetria computerizzata standard ed una pachimetria corneale, in quanto un aumento di spessore corneale più alto rispetto ai normali valori standard può giustificare un valore tonometrico superiore a quello normativo (18mmhg). Solo con questi esami ne scaturisce un atteggiamento terapeutico adatto a te.

Dott. Luigi Manfredonia
Medico Ospedaliero

Ultime risposte di Occhio e vista

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Prevenzione della vista: cosa sapere sulla cataratta
Occhio e vista
16 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Prevenzione della vista: cosa sapere sulla cataratta
Luce blu di pc, tablet e cellulari i consigli per proteggere l'organismo
Occhio e vista
22 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Luce blu di pc, tablet e cellulari i consigli per proteggere l'organismo