Glaucoma e parto

05 maggio 2013

Glaucoma e parto

Tags:

03 maggio 2013

Glaucoma e parto

buongiorno.
Sono al 5° mese di gravidanza. Soffro da oltre di dieci anni di Glaucoma; ho subito anche un laser per arginare la malattia, ma senza successo. ho inoltre effettuato, ormai 20 anni fa, un laser per la retina. . . mi chiedevo se non fosse il caso di programmare un taglio cesareo e non creare eventuali ulteriori problemi ai miei occhi. Che coa mi consigliate? il mio ginecologo è d'accordo, ma il mio oculista è restio. . . nemmeno però si prende la responsabilità di prescrivermi un parto naturale! ! come mi comporto? ?? forse un altro oculista. . .

Risposta del 05 maggio 2013

Risposta a cura di:
Dott. VINCENZO PICCINATO

La storia clinica è incompleta: servono più dati per precisare la diagnosi. Si tratta di glaucoma cronico semplice, ad angolo aperto o di un glaucoma ad angolo stretto o chiuso con crisi acuta? Che tipo di farmaci sta assumendo ? Che tipo di laser è stato eseguito ( trabeculoplastica argon laser, iridotomia YAG laser ) ? Che tipo di lesione era stata riscontrata nella retina trattata con fotocoagulazione argon - laser ? Una rottura retinica, un foro, una degenerazione periferica ?
In ogni caso il glaucoma di per sé non è una controindicazione allo svolgimento del parto naturale. L'unica controindicazione relativa potrebbe essere rappresentata dal glaucoma da chiusura d'angolo in cui il travaglio potrebbe causare una certa congestione del bulbo oculare, comunque transitoria. Non è chiaro inoltre se la paziente sia affetta da miopia elevata, nel qual caso il travaglio potrebbe favorire emorragie retiniche e il peggioramento di lesioni degenerative non trattate.

Dott. Vincenzo Piccinato
Medico Ospedaliero
Specialista in Oftalmologia
Pordenone (PN)

Ultime risposte di Occhio e vista

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Prevenzione della vista: cosa sapere sulla cataratta
Occhio e vista
16 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Prevenzione della vista: cosa sapere sulla cataratta
Luce blu di pc, tablet e cellulari i consigli per proteggere l'organismo
Occhio e vista
22 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Luce blu di pc, tablet e cellulari i consigli per proteggere l'organismo