Glaucoma o semplice pressione alta?

13 settembre 2004

Glaucoma o semplice pressione alta?

Tags:

31 luglio 2004

Glaucoma o semplice pressione alta?

ho 24 anni, dopo un esame della pressione intraoculare mi hanno diagnosticato il glaucoma. Tutte le persone con la pressione alta hanno per forza il glaucoma o si può avere la pressione alta senza che si tratti necessariamente di glaucoma? Successivamente (dopo la diagnosi) ho effettuato lo studio del campo visivo: occhio sinistro è perfetto, occhio destro è lievemente sensibile (ma mi è stato detto nei limiti cioè nulla di grave). Se non dovesse tratatrsi di glaucoma è necessario continuare a prendere il Travatan tutte le sere? o si può convivere lo stesso con la pressione alta? grazie Alaiza Bologna

Risposta del 13 settembre 2004

Risposta a cura di:
Dott. SILVIO P. MARIOTTI

dovrebbe essere seguita presso uno specialista esperto in Glaucoma od un centro Glaucoma di un ospedale per poterLe dire se si tratti o non di Glaucoma.
La pressione alta intraoculare non è sufficiante, nella gran parte dei casi, ad emettere diagnosi di Glaucoma.
La pressione alta intraoculare, soprattutto se controllata, non influisce sulla Sua qualità della vita in alcun modo.
Deve pero' farsi consigliare adeguatamente da uno specialista.

Dott. Silvio P. Mariotti
Specialista attività privata

Ultime risposte di Occhio e vista

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Prevenzione della vista: cosa sapere sulla cataratta
Occhio e vista
16 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Prevenzione della vista: cosa sapere sulla cataratta
Luce blu di pc, tablet e cellulari i consigli per proteggere l'organismo
Occhio e vista
22 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Luce blu di pc, tablet e cellulari i consigli per proteggere l'organismo