Glicemia

20 dicembre 2010

Glicemia

Tags:

02 dicembre 2010

Glicemia

Salve, chiedo cortesemente un'ulteriore chiarimento in merito a un consulto del 25 c. M. in particolare riferito al dato:
glicemia basale 97
glicemia dopo 120': 94* (150-200)
Nella risposta era riportato "una tendenza della glicemia alla seconda ora a essere piu'bassa del normale". Vorrei sapere, se possibile, il motivo di tale valore più basso. O come ricercarne le cause. La curva (anche quella insulinica) è stata eseguita per sospetto di ipoglicemia.
Chiedo se potrebbe essere utile, per monitorare la situazione, un controllo domiciliare con glucometro. Grazie mille.

Risposta del 20 dicembre 2010

Risposta a cura di:
Dott. RAFFAELE CANALI

La glicemia è tendenzialmente bassa(ma non si puo' parlare di ipoglicemia) in quanto puo' esserci una risposta insulinica al pasto piu' importante del normale. Data la mancanza dei sintomi di ipoglicemia non riterrei opportuno automonitoraggio con glucometro. Provi a diminuire il quantitativo di zuccheri semplici e vedere se i valori rimangono ancora bassi. . . Ma in ogni caso sino a che non ci sono sintomi, non vedo il problema. . . Buona giornata.

Dott. Raffaele Canali
Medicina generale convenz.
Specialista attività privata
Specialista in Endocrinologia e malattie ricambio
Desio (MB)

Ultime risposte di Diabete tiroide e ghiandole

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Cenone di capodanno a tutta salute per diabetici e non
Diabete tiroide e ghiandole
31 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Cenone di capodanno a tutta salute per diabetici e non
Giornata Mondiale del Diabete 2023: conoscere il rischio di diabete di tipo2
Diabete tiroide e ghiandole
14 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Giornata Mondiale del Diabete 2023: conoscere il rischio di diabete di tipo2