Glicemia alta

19 novembre 2012

Glicemia alta

Tags:

04 novembre 2012

Glicemia alta

Salve,
ho 21 anni, mio padre da poco ha scoperto di avere un lieve diabete (insomma glicemia più alta del dovuto, ma non a livelli esorbitanti). Oggi subito dopo pranzo si è misurato la glicemia, e per curiosità ho voluto misurarla anch'io, l'avevo già fatto altre volte a digiuno e i miei valori erano sempre al di sotto di 80. Oggi però mi sono ritrovata con un valore di ben 143, decisamente alto e sono molto preoccupata. Premetto che avevo appena mangiato un pezzo di tiramisù e bevuto una tazza di caffè con un cucchiaino di zucchero e la glicemia l'ho misurata si e no 5 minuti dopo. Devo dedurre che il livello di glicemia fosse alto a causa dei dolci appena ingeriti, o devo preoccuparmi? Premetto anche che ho fatto delle analisi del sangue due settimane fa e i miei valori sono tutti esattamente nella norma tranne per il colesterolo totale che ho a 240, ma è un problema che purtroppo ho già da tre anni e che ho ereditato dai miei genitori. Insomma volevo chiedere un parere a riguardo, ringrazio anticipatamente.

Risposta del 19 novembre 2012

Risposta a cura di:
Dott. RAFFAELE CANALI

I dati da lei riportati non permettono di formulare diagnosi di diabete, e per i valori ottenuti e per il fatto che sono risultati su sangue capillare. In occasione di prossimi esami inserisca anche la glicemia e la emoglobina glicata, con i quali si può fare (o meno)diagnosi di diabete. Comunque credo che in base a quanto da Lei riportato, Lei non sia diabetica.

Dott. Raffaele Canali
Medicina generale convenz.
Specialista attività privata
Specialista in Endocrinologia, Diabetologia e malattie del ricambio
Desio (MB)

Ultime risposte di Diabete tiroide e ghiandole

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Cenone di capodanno a tutta salute per diabetici e non
Diabete tiroide e ghiandole
31 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Cenone di capodanno a tutta salute per diabetici e non
Giornata Mondiale del Diabete 2023: conoscere il rischio di diabete di tipo2
Diabete tiroide e ghiandole
14 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Giornata Mondiale del Diabete 2023: conoscere il rischio di diabete di tipo2