Globuli bianchi

20 luglio 2004

Globuli bianchi

Tags:

07 luglio 2004

Globuli bianchi

Chiedo per la mia compagna, che da circa un anno ha i globuli bianchi bassi, a gennaio e ora sono di circa 2. 1. Il dottore di base pare non dare molta importanza, ma noi siamo preoccupati, cosa dobbiamo fare?

Risposta del 12 luglio 2004

Risposta a cura di:
Dott. MARCO POZZI

una riduzione dei globuli bianchi può dipendere da diversi fattori come ad esempio patologia epatica, eccessiva funzione della milza, mancata produzione o distruzione a livello del midollo osseo o infezioni virali.
Sarebbero opportuni maggiori accertamenti per chiarirne la causa perchè tale riduzione potrebbe essere imputabilie sia a cause relativamente poco importanti che a patologie serie come ad esempio mielodisplasie o Infezione da Hiv.

Dott. Marco Pozzi
Medico Ospedaliero
FIRENZE (FI)

Risposta del 14 luglio 2004

Risposta a cura di:
Dott. DOMENICO RESTIFO

mi associo a quanto già detto dal Collega e aggiungo la possibilità di fenomeni autoimmunitari anche poco rilevanti clinicamente.

Dott. DOMENICO RESTIFO
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata

Risposta del 20 luglio 2004

Risposta a cura di:
Dott. DOMENICO FERDINANDO FILOMIA

la riduzione dei valori dei G. B. potrebbe essere messa in relazione ad un'infezione virale ovvero ad una malattia ematologica; le consiglio di verificare se nei mesi scorsi non abbia contratto una qualche infezione di natura virale tipo CMV, Adenovirus, Herpes, EBV, HCV, HBV, HIV. . . . . . . . . . . ma credo sia meglio RIPARLARNE con il suo medico di fiducia, soprattutto se il valore dei globuli bianchi in passato era normale.

Dott. Domenico Ferdinando Filomia
Medico Ospedaliero

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Malattie infettive
12 aprile 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile