Globuli bianchi bassi

11 marzo 2015

Globuli bianchi bassi

Tags:

06 marzo 2015

Globuli bianchi bassi

Buonasera, io avrei un piccolo dubbio riguardo i miei esami del sangue. Da poco ho fatto il solito check-up annuale, e dalle analisi è risultato che i miei globuli bianchi sono al di sotto del livello minimo. Tutto il resto, qualsiasi altra voce, comprese urine e tiroide, è perfetto. Premetto che non mi ammalo da 2 anni, neanche un Raffreddore, non soffro di mal di testa, Anemia, stanchezza, nulla. Ho una salute di ferro, per questo il mio medico curante mi ha detto di non preoccuparmi ma, se proprio voglio stare tranquilla, ha aggiunto che posso ripetere gli esami tra 6 mesi e vedere se i globuli bianchi sono ulteriormente scesi. Io però vorrei avere un altro parere. Che cosa ne pensa lei? E'il caso di vedere un ematologo? Il fatto che io non mangi carne e formaggi (causa intolleranza ai latticini) può influire? Al posto della carne però mangio legumi, tofu e pesce a volte, come ho detto, non sono assolutamente anemica.
La ringrazio molto e spero mi risponda presto.

Risposta del 11 marzo 2015

Risposta a cura di:
Dott.ssa DANIELA PELOTTI

Quando i globuli bianchi sono al di sotto della norma significa che hai una infezione batterica (se sono bassi i neutrofili) o virale (se sono bassi i linfociti) da qualche parte nel tuo corpo e i globuli bianchi sono in esaurimento. In genere le difese immunitare dipendono da quello che mang, se fossi in te rivedrei la dieta, una dieta a base di carboidrati soprattutto con glutine causano colon irritabile, Malassorbimento di iodio e ipofunzione tiroidea e quando la tiroide ipofunziona, batteri e virus entrano dalle vie aeree superiori e vanno nel sangue e nel corpo! Perchè non verifichi tra 6 mesi come ti ha suggerito il tuo medico, dopo aver seguito una dieta senza glutine limitando tutti i carboidrati e i legumi, mangiando carne pesce, uova verdure crude che non gonfiano e infiammano il tuo intestino?

Dott. Ssa Daniela Pelotti
Specialista attività privata
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Molinella (BO)

Ultime risposte di Salute femminile

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Dubbi sulla cellulite? Le risposte dell’esperta
Salute femminile
22 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Dubbi sulla cellulite? Le risposte dell’esperta
Menopausa, la guida. Nelle farmacie per migliorare qualità della vita
Salute femminile
06 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Menopausa, la guida. Nelle farmacie per migliorare qualità della vita
L’esercizio fisico riduce il rischio di cadute nelle donne anziane
Salute femminile
21 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
L’esercizio fisico riduce il rischio di cadute nelle donne anziane