Globuli bianchi bassi e inversione formula leucocitaria

09 gennaio 2015

Globuli bianchi bassi e inversione formula leucocitaria

Tags:

03 gennaio 2015

Globuli bianchi bassi e inversione formula leucocitaria

Salve, da un anno ormai, a seguito di un esame fatto al pronto soccorso per caso in cui si evidenziava un basso valore di globuli bianchi ho tenuto sott ''occhio la cosa facendo ulteriori accertamenti. negli ultimi sei mesi ho fatto esami mensili del sangue in cui si evidenziava costantemente un basso valore dei globuli bianchi ( la media degli ultimi 6 mesi è di circa 3. 3) e una perenne inversione della formula leucocitaria dove i neutrofili si aggirano attorno al 35% e i linfociti al 55% con un valore assoluto dei neutrofili attorno al 1. 25 miglialia/mcL
che sia il caso di fare ulteriori accertamenti?di che tipo?
io sono mesi che soffro di stanchezza cronica, sonnolenza, debolezza. Ho fatto l'anno scorso gli esami per la mononucleosi e cytomegalovirus e e risulta di avere gli anticorpi, quindi questi virus li ho passati (non so quando). possono influenzare anche a distanza di anni, ormai, con i valori del sangue? aggiungo inoltre che soffro spesso di Candida e nonostante tantissime terapie diverse ogni 2/3 mesi mi ritorna, così come mi ammalo spesso di mal di gola, raffreddore, tosse, e febbriciattole serali che spesso vanno avanti per diversi giorni. grazie

Risposta del 09 gennaio 2015

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

E'possibile che l'inversione della formula sia dovuta a una forma virale aspecifica (tipo parainfluenzale), come risulterebbe dai frequenti raffreddori, Tosse e febbriciattola. Però è difficile tentare di scoprire quali sono gli agenti patogeni. Dovrebbe fare un grafico della temperatura corporea, misurandola la mattina e nel tardo pomeriggio, per almeno un paio di settimane o più; potrebbe dare qualche indicazione. Per completezza, chieda al suo medico se è il caso di fare anche una intradermoreazione alla tubercolina.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Cuore circolazione e malattie del sangue

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Cuore circolazione e malattie del sangue
06 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
Cuore circolazione e malattie del sangue
15 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
 Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare
Cuore circolazione e malattie del sangue
09 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare