Gluten sensivity: si o no al glutine?

24 febbraio 2015

Gluten sensivity: si o no al glutine?




19 febbraio 2015

Gluten sensivity: si o no al glutine?

Buongiorno e grazie per l'attenzione.
Nell'Autunno scorso dopo tutta una serie di esami atti a stabilire la causa d'una sideropenia in assenza di sanguinamento intestinale, vit. D molto bassa, Dispepsia, disconfort addominale, sonnolenza e astenia post-prandiale dopo assunzione di carboidrati, emicrania. . . mi è stata riscontrata, alla fin fine una Gluten Sensivity (presenza di IgG antigliadina (peptidi deamidati), IgA antitransglutaminasi negativi, gastroduodenoscopia con biopsie negativa, ma positività al test genetico (presenza dell'eterodimero DQ8.

La cosa che non ho ben capito e per la quale vorrei sentire il Vostro parere è se DEVO fare una dieta priva di glutine e in caso di risposta affermativa per quanto tempo?

Ringrazio anticipatamente chi sarà così gentile da rispondere ed " illuminarmi" a tal proposito, perchè davvero sono piuttosto confuso, sentendo oltretutto pareri contrastanti al riguardo! !!

Risposta del 24 febbraio 2015

Risposta a cura di:
Dott.ssa MARIA LETIZIA PRIMO


gentile paziente nella gluten sensitivity in genere si tollerano piccole quote di glutine il cui dosaggio dipende da persona a persona. Alcune ne tollerano un poco altre per nulla. La terapia naturalmente si segue tutta la vita come la celiachia. le consiglio almeno tre mesi di dieta gluten free totale in modo da disntossicare la sua mucosa intestinale e poi aggiungere un pasto con glutine per volta fino ad osservare a quale dosaggio riappaiono i sintomi :le ricordo che spesso si associa intolleranza al latte da alterazioni dell'enzima lattasi per cui attenzione anche a quello. Utile una terapia per alcuni mesi con pre biotici e probiotici e enteroadsorbenti per ripulire l'intestino
buona serata

Dott. Ssa Maria Letizia Primo
Specialista attività privata
Specialista in Medicina legale
Specialista in Psichiatria
Specialista in Scienza dell'alimentazione
Torino (TO)

Ultime risposte di Alimentazione


Vedi anche:


Ultimi articoli
Un hamburger da re
01 dicembre 2019
Libri e pubblicazioni
Un hamburger da re
Alimenti di stagione: perché mangiarli
25 novembre 2019
Notizie e aggiornamenti
Alimenti di stagione: perché mangiarli
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su Youtube