Gomito del tennista?

26 febbraio 2005

Gomito del tennista?

Tags:

23 febbraio 2005

Gomito del tennista?

Quest'estate, dopo qualche lezione di tennis, ho iniziato ad avere dolori al gomito, tanto da non riuscire a sollevare anche solo una brocca di acqua. Mi è stata fatta un'infiltrazione di cortisone che, oltre a causarmi una nevralgia a tutto il braccio, non mi ha risolto il problema. Da circa un mese il dolore si è esteso a tutto il braccio e alla spalla con formicolii al mignolo e all'anulare. Il medico mi ha detto che si tratta di un'infiammazione del nervo brachiale, da curare con esercizi di ginnastica e stretching e mi ha somministrato delle pastiglie per rinforzare i nervi. Per ora, è passata una settimana, non trovo alcun giovamento. Gradirei avere un vs. parere. Grazie

Risposta del 26 febbraio 2005

Risposta a cura di:
Dott. GIOVANNI MIGLIACCIO

Si sottoponga a un esame elettromiografico poichè tenuto conto della sintomatologia che riferisce dovrebbe trattarsi di sofferenza del nervo ulnare da compressione al gomito. Se la diagnosi è confermata e la somministrazione PER BOCCA o PER INIEZIONE INTRAMUSCOLARE O ENDOVENOSA di cortisone per qualche giorno non dovesse sortire effetto beneficio, si rivolga a un neurochirurgo, o a un ortopedico o a un chirurgo della mano per l'eventuale intervento di decompressione (trasposizione del n. Ulnare al gomito). L'intervento non pone particolari difficoltà e si effettua in anestesia locale (anestesia plessica, cioè l'anestesista pratica il blocco nervoso dei rami del plesso brachiale al cavo ascellare dell'arto interessato in modo che questo sia insensibile al dolore per poco più della durata dell'operazione).
Cordialità
F. To
Dottor Giovanni Migliaccio
Medico Ospedaliero
Specialista in Neurochirurgia
MILANO (MI)

Dott. Giovanni Migliaccio
Medico Ospedaliero
MILANO (MI)

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Alzheimer: test memoria su smartphone
Mente e cervello
24 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Alzheimer: test memoria su smartphone
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
21 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili
Il manuale del sonno
Mente e cervello
20 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno