Gonalgia

22 maggio 2015

Gonalgia

Tags:

16 maggio 2015

Gonalgia

Buongiorno. Ho fatto la settimana scorsa una risonanza magnetica al ginocchio dx per dolore persistente e'' puncicate'' all'altezza del menisco posteriore. Non sono una sportiva e non ho avuto particolari traumi. La risposta della risonanza è stata questa: '' A livello del corpo posteriore del menisco interno si apprezza una rima di alterato segnale a decorso trasversale, affiorante a livello del bordo libero della fibrocartilagine, come per alterazione fissurativa periferica da confermare con dati clinico-anamnestici. Nella norma il menisco esterno.
Non alterazioni traumatiche recenti a carico dei legamenti crociati e dei collaterali. Ai gradi di flessione dell'esame la rotula appare sostanzialmente in asse in assenza di contropatia remoro - rotulea.
Sottile falda di versamento articolare.
Opportuno monitoraggio evolutivo con RM. ''
Siccome il mio medico di base non c'è e momentaneamente non posso prendere una visita ortopedica, potreste dirmi cosa significa? Ho una lesione meniscale?
Grazie in anticipo.

Risposta del 22 maggio 2015

Risposta a cura di:
Dott. STEFANO BORDIGA

Gentile paziente, dalla RNM sembra che il menisco mediale sia rotto. È utile una visita e se questa conferma il dato strumentale si dovrà sottoporre ad una artroscopia per regolarizzare il menisco. Saluti.

Dott. Stefano Bordiga
Casa di cura convenzionata
Arezzo (AR)

Ultime risposte di Scheletro e Articolazioni

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Scheletro e articolazioni
18 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Scheletro e articolazioni
28 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Scheletro e articolazioni
05 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?