Gonfiore addome superiore

05 aprile 2015

Gonfiore addome superiore

Tags:

31 marzo 2015

Gonfiore addome superiore

Sono affetto da Esofagite distali di grado A SEC. L. A. DUODENITE BUILBARE DI GRADO LIEVE, INFIAMMAZIONE INTESTINALE-CALPROTECTINA 479 ug/ug 100-200 infiammazione intestinale moderata, > 200=positivo-infiammazione intestinale severa.
poichè le cure dell'Esofagite con farmaci appropriati, dopo mesi di cura non hanno sortito effetto, è possibile che la causa del mio male (gonfiore allo stomaco e digestione pesante) sia portatata dall'infezione intestinale, se si, quale cura mi consiglia di fare?
Ecco le cure effettuate:
OMEPRAZOLO, LEVOPRAID, RIOPAN, ESOPRAL, MOTILIUMPARIET, ESOXX, ZIRCOMBI BUSTINE- Tali farmaci li ho assunti a cicli di non meno di un mese senza ottenere alcun beneficio.
Nell'arco di due mesi ho eseguito due esami" calprotetina " con i seguenti risultati:
: 261 ug/g< 100=NEGATIVO. infiammazione intestinale non rilevata, 100. 200=POSITIVO-infiammazione intestinale moderata, > 200=POSITIVO-infiammazione intestinale severa, il secondo esame fecale riporta gli stessi risultati del primo eccetto che il secondo non riporta 261 ug/g, ma 479. Per questa infezione ho assunto per 10 giorni Normix, sospesa per gastroscopia e che da 12 giorni ho ripreso di assumerla. Nel mese di Maggio sono prenotato per la colonscopia.
Dopo quanto tempo della cura con Normix dovro'rifare la CALPROTECTINA? Quali possono essere le cause dell'infezione intestinale ?, tale infezione puo'essere una concausa del gonfiore addominale, ? Inoltre quale puo'essere la causa dell'affanno mentre salgo le scale, quindi la mancata resistenza? Ringrazio per l'interessamento. Alfredo

Risposta del 05 aprile 2015

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

Non è detto che si tratti di " infezione ". Intestinale, ma probabilmente solo di " infiammazione", per la quale finora non ha fatto alcuna cura. Com la colonscopia si vedrà di che tipo di infiammazione si tratti e verrà stabilità la cura adeguata.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10