Gonfiore addominale

12 marzo 2013

Gonfiore addominale

Tags:

06 marzo 2013

Gonfiore addominale

Gent. Mo Medico,

vorrei per prima cosa ringraziare Lei e lo staff di dica33 per il prezioso servizio offerto.

Vorrei descriverle la mia situazione:
sono un ragazzo di 26 anni e da molti anni soffro di gonfiore addominale dopo i pasti. Inizialmente era "trascurabile" poi su su è iniziato a diventare sempre più eclatante. La cosa si verifica sia con un pasto piccolo sia con un pasto abbondante (ovviamente con quest'ultimo si accentua).

Mi sono rivolto al medico di famiglia più volte e su sua indicazione ho provato:
- test ematico per intolleranza alimentare, trovati gli alimenti grano, latticini e lieviti li ho esclusi per circa 4 mesi. Non c'è stato beneficio alcuno.
- Simeticone, carbone attivo per ridurre i gas intestinali. Nessun beneficio
- Levopraid, nessun beneficio.

Nel frattempo la problematica va aumentando, mi ritrovo sempre con l'addome gonfio in tutta la giornata e dolorante alla digitopressione. La senzazione e come se volesse esplodere. . .
La "zona gonfia" è rotondeggiante e va dalla fine dello sterno a circa 4-5 cm sotto l'ombellico.

A livello intestinale è tutto regolare.

La ringrazio infinitamente per il suo prezioso consiglio, mi faccia sapere se necessita di altre informazioni, cordialmente.

ML.

Risposta del 12 marzo 2013

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

Grazie per la sua gentilissima lettera. E'possibile che lei sia intollerante a qualche alimento, ma purtroppo i vari test disponibili per le intolleranze alimentari non sempre sono attendibili. Nel sospetto che si sia intolleranti a qualche alimento, è meglio cercare da soli, eliminandone a mano a mano alcuni. E'strano che non abbia avuto miglioramenti, perchè la cura era la migliore che le potessero consigliare. Insista, sia con la levopride, sia con il simeticone, masticando 2 compresse insieme del prodotto che ne contiene 120 mg. . Inoltre, possono essere utili cicli di 10-15 giorni al mese con i moderni probiotici.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10