Gonfiore addominale difficoltà di digestione

23 settembre 2013

Gonfiore addominale difficoltà di digestione

Tags:

23 settembre 2013

Gonfiore addominale difficoltà di digestione

Buongiorno, i miei problemi principali sono stato di gonfiore evidente soprattutto serale, che mi impedisce dia vere vita normale e mi crea molti problemi relazionali, stati di Ansia e stress e dolore in zona intestinale e difficoltà di digestione.
Mi hanno diagnosticato ernia jatale, Gastrite da reflusso, colite aspecifica, Ulcera solitaria del retto, prolasso della mucosa intestinale e stipsi. nessuna cura ha risolto. Ora sto facendo la dieta priva di FODMAP's. Sembro stare meglio, sono passate solo 2 settimane, ma sono lontana dal sentirmi bene e comunque la cosa si deve svolgere su minimo 2 mesi per cui forse ci sono ancora speranze. Sono cosciente ke questo non è sicuramente un approcio scentifico ma io non so più che fare, i medici non sembrano prendermi sul serio. Gli unici che sembrano capirmi sono i nutrizionisti del FODMAP's. Eppure è un problema doloroso e debilitante. Oltretutto nonostante io mangi poco o nulla non dimagrisco, sono ferma lì ;, con questa pancia che mi si ingrossa tanto da farmi sembrare incinta e che ormai dopo 3 anni di questa vita si è pure inflaccidita. Piango in continuazione sono sempre stanca e irritabile. Avete suggerimenti, qualche possibile rimedio che io non abbia ancora considerato? Grazie

Risposta del 23 settembre 2013

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

Come dice lei, è opportuno aspettare l'esito del percorso dietetico che ha appena iniziato. Vorrei conoscere la descrizione della colonscopia che certamente ha eseguito e delle relative biopsie. Inoltre, come è stata interpretata la presenza dell'ulcera solitaria del retto ( che di solito è provocata da un difetto di circolazione locale )

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Milano (MI)
Risposta del 23 settembre 2013

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

Vorrei sapere anche quali cure ha già seguìto.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10