Gonfiore al collo

28 maggio 2013

Gonfiore al collo

Tags:

27 maggio 2013

Gonfiore al collo

Salve,
da circa una settimana ho un gonfiore sul collo, più o meno al centro, spostato leggermente a sinistra. Quando deglutisco esso segue il movimento naturale della gola. Il gonfiore di per se non mi fa male ma accuso dolore vicino all'orecchio sinistro ed anche alla testa. Ho come delle fitte.
Oggi andrò dal dentista perchè ho un problema ad un dente che dovrà essere asportato. Il gonfiore ed il dolore possono dipendere da un problema dentale? In ogni caso prenoterò anche una visita dall'endocrinologo.

Pia

Risposta del 27 maggio 2013

Risposta a cura di:
Dott. MAURO MAZZOCCO

Il dente da estrarre dove si trova? Se nell'arcata inferiore e nella zona del gonfiore è molto probabile che possa trattarsi di una linfoadenite reattiva all'infezione odontogena (granuloma o ascesso ). L'endocrinologo poco a a che vedere con quanto da lei detto.

Dott. Mauro Mazzocco
Specialista attività privata
Odontoiatra
Specialista in Odontoiatria
Risposta del 27 maggio 2013

Risposta a cura di:
Dott. DIEGO RUFFONI

Gentile utente, eliminare il dente significa rimuovere un processo flogistico in atto e sicuramente porterà i suoi benefici, poi se l'ingrossamento non scompare farà altri accertamenti.
Dott. Ruffoni Diego

Dott. Diego Ruffoni
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Universitario
Odontoiatra
Specialista in Odontoiatria
Mozzo (BG)
Risposta del 28 maggio 2013

Risposta a cura di:
Dott. GIANCARLO MANCABELLI

non viene specificata la sede precisa del nodulo, ma dalla dascrizione anche se sommaria penso più a un nodulo della tiroide che ad una linfoadenopatial'altezza di una flogosi odontogena.

Dott. Giancarlo Mancabelli
Medicina generale convenz.
Specialista in Chirurgia generale
CREMONA (CR)

Ultime risposte di Bocca e denti

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Edentulia: a un italiano su due manca almeno un dente naturale
Bocca e denti
07 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Edentulia: a un italiano su due manca almeno un dente naturale
Il sorriso in estate: i consigli di igiene orale
Bocca e denti
03 agosto 2023
Notizie e aggiornamenti
Il sorriso in estate: i consigli di igiene orale