Gonfiore e dolori addominali

23 agosto 2017

Gonfiore e dolori addominali

Tags:

19 agosto 2017

Gonfiore e dolori addominali

Buongiorno gentili dottori volevo sottoporvi il mio problema, soffro di gonfiore addominale quasi cronico associato ad flatulenza e dolori sempre addominale. La mattina quando mi sveglio emettono grandi quantità di aria poi dopo aver fatto pipi ho subito lo stimolo a defecare, dopo aver defecato la cosa peggiore perché invece di svuotarmi mi si rigonfia l'addome con dolori/crampi e con la sensazione di dover riandare di corpo. Le feci sono quasi sempre molli e galleggianti oppure all'inizio solide poi invece la parte finale molle, in altre occasioni invece sono dure formate ed anche in questo caso dopo aver defecato avverto dolore addominale e a volte anche gonfiore. Anche durante la giornata spesso sono gonfio sempre con dolore addominale e flatulenza, il dolore in questo caso si attenua o sparisce dopo l'emissione di aria, ed ho notato che a volte quando mangio anche un solo frutto tipo una banana la pancia inizia a gorgogliare. A febbraio ho fatto come ogni anno le analisi complete del sangue comprensive di marcatori tumorali e tiroide tutte i valori sono perfettamente nella norma, sono molto preoccupato per questa situazione vorrei chiedervi è possibile che questa mia sintomatologia possa essere sintomatica di una grave malattia come cancro oppure tumore? Nel ringraziarvi anticipatamente per la risposta porgo i miei Cordiali Saluti

Risposta del 23 agosto 2017

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

No, i sintomi non fanno certo pensare a un tumore, ma a una esagerata formazione di aria, eventualmente correlata a una alterazione della flora batterica intestinale e / o a una intolleranza verso qualche alimento. Non badi alla consistenza delle feci, non è importante. Si faccia prescrivere, però un esame completo delle feci, oltre a qualche prodotto per ridurre la formazione di aria. Faccia anche un ciclo di 2-3 settimane con uno dei moderni probiotici.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10