Gonfiore enorme addominale

27 ottobre 2014

Gonfiore enorme addominale

Tags:

25 ottobre 2014

Gonfiore enorme addominale

Ho 56 anni sono diabetico di tipo 2 e prendo dramion 6o la mattina assieme al pantorc da 20 + la sera prendo alfusoside da 10 mg + atorbvastatina da 10 + metfotrmina 1000. durante il giorno posso avere madi schiena da discopatia e prendo solo enantium al bisogno che attenua il doloro da farmi coricare se intenso.
cammino sempre mezzora l giorno di mattina e di sera a passo veloce.
non bevo alcolici da mesi anche se non ho la cistifellea dal 1987 e ho qualche diverticolo che curo una volta al mese con il normix due scatole.
ho provato di tutto per eliminare il gas ma la stessa e' gonfia e dolente (dodicerbe) fermenti lattici codex anche isocolan e clistere,
la pancia e' gonfia come se io bevessi bitra a nastro tutto il giorno.
l'anno scorso ho fatto la colonscopia ed il clisma opaco e tutto nella norma.
a parte la visita gastroenterologica che devo fare a breve?
desidero avere un consiglio per riuscire ad eliminare questo gas che non riesco neanche volendo soprattutto perche faccio poca aria.
in attesa di vostra cortese risposta porgo distinti saluti

Risposta del 27 ottobre 2014

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

Esistono diversi preparati contro il meteorismo, a base soprattutto di carbone, di estratti di finocchio e soprattutto di simeticone. Lo stesso farmacista potrà consigliargliene uno.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10