Gonfiore intestinale

06 novembre 2018

Gonfiore intestinale

Tags:

16 ottobre 2018

Gonfiore intestinale

Ho 59 anni, in menopausa da 7, da alcuni mesi soffro di un insolito ed eccessivo gonfiore intestinale, prima accadeva raramente ora da circa un mese é come se il problema fosse esploso all'improvviso, sin dalla mattina soprattutto se non vado al bagno.
Ho un addome eccessivamenre rigonfio, turgido e dolente, pieno d'aria. Spesso, anche se mi sveglio bene dopo un paio di ore la pancia si gonfia anche con un bicchiere d acqua. Soffro di stipsi, ma fino ad ora riuscivo a mediare con l'alimentazione, ora é sempre più difficile, periodicamente prendo del carbone attivo, e l addome torna ad essere normale ma sospeso il trattamento già dal giorno dopo sono nuovamente gonfia. Sto prendendo, da poco, dei probiotici, é ancora presto x vedere se funziona, vorrei sapere: può trattarsi della famosa colite? Come accertarmene? Cosa fare? Come intervenire?

Risposta del 06 novembre 2018

Risposta a cura di:
Dott. ROCCO CACCIACARNE

E' possibile. Per indagare il colon basta eseguire una colonscopia. Intanto, proverei ad eliminare tutte le bevande gasate e i cibi che fermentano in intestino. Va bene usare i probiotici.

Dott. Rocco Cacciacarne
Specialista attività privata
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Medicina interna
Specialista in Medicina di comunità
Verona (VR)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10