Gonfiore ipocondrio destro

30 settembre 2019

Gonfiore ipocondrio destro

Tags:

24 settembre 2019

Gonfiore ipocondrio destro

Da un po di tempo, dopo circa 2-3 ore dai pasti avverto una sensazione di gonfiore, con leggera dispepsia all'ipocondrio destro, da precisare che ho un calcolo di 8 mm alla cistifillea, potrebbe dipendere da questo? e nel caso quale potrebbe essere la cura?grazie

Risposta del 30 settembre 2019

Risposta a cura di:
Dott. ANTONIO GIORDANO

Salve, io penso assolutamente di si. Tra l'altro, l'intervallo di insorgenza temporale del gastidio è quello di un pasto medio, con modica quantità di grassi. In quel caso, consiglio pasti piccoli e frequenti, pochi grassi, alimenti poco proteici in modo da avere digestioni facili e rapidi, e, nel caso peggiore, se il fastidio perdurasse o s'aggravasse, previo consulto, una colecistectomia. Tenga presente che in alcuni casi come nel la colecistite acuta, in casi di diabete, o nella colecisti cosiddetta" a porcellana" la colecistectomia è spesso indicata come prima opzione, non così nel caso di semplice calcolo, il cui anche eventuale, lontano rischio di carcinogenesi è inferiore anche un intervento in laparoscopia. Bye

Antonio Giordano
Roma (RM)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10