Gonfiore stomaco e diarrea

27 gennaio 2015

Gonfiore stomaco e diarrea

Tags:

22 gennaio 2015

Gonfiore stomaco e diarrea

Salve,
Da circa un mesetto soffro di gonfiore addominale e diarrea. Il tutto è cominciato dopo i bagordi delle feste natalizie: a fine pasto sentivo la parte superiore dell'addome (stomaco) molto gonfia, come se ci fosse una pallina che spingesse tra le mura del mio addome, con conseguente nausea e diarrea. Col tempo il dolore si è poi concentrato nell'area destra/alta dell'addome così il mio medico di base mi ha consigliato un'ecografia addominale superiore per escludere la presenza di calcoli alla cistifellea. Dall'ecografia risulta un pò di renella, dovuta alla mia cattiva abitudine di bere poco o niente, ma nulla di più.
Vado regolarmente di corpo, ma in quest'ultimo mese le feci sono molto molli e scure ( anche se non particolarmente ).
Mangio poco perché non voglio incorrere nella spiacevole sensazione di gonfiore che regolarmente si presenta quando mangio leggermente di più.
Ci sono altri esami che potrei fare per capire di cosa si tratta?
Grazie mille.
Francesca.

Risposta del 27 gennaio 2015

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

Non credo che servano altri esami strumentali. Può essere utile un esame completo, delle feci, per completezza. Non badi troppo al colore e alla consistenza delle feci, che non hanno un significato clinico importante. Aggiunga alla sua alimentazione una fibra ( potrebbe essere lo Psyllium) da assumere con molta acqua, e faccia dei cicli mensili con uno dei moderni probiotici.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10