Gonfiori basso ventre destro

15 settembre 2014

Gonfiori basso ventre destro

Tags:

15 settembre 2014

Gonfiori basso ventre destro

Salve, da alcune settimane stando in posizione supina ho notato che nella zona del basso ventre destro, per intenderci la parte nella zona dell'elestico della mutanda, ogni tanto mi si gonfia e sgonfia rapidamente una specie di salsicciotto che a volte fa anche un movimento ondulatorio spostandosi a volte più in alto a volte più in basso.
Stando in piedi la parte destra del basso vente è leggermente più dura e gonfia anche se non di molto.
Non ho dolori al tatto solo magari un po'di fastidio quando premo questo salsicciotto che si gonfia. A volte mi capita di espellere aria o sentire qualche gorgolio che mi fa quasi il solletico.
Non ho alcun tipo di malesse, ho appetito e in bagno tutto ok. Non ho dolori durante gli sforzi.
Che sia solo una banale questione di " aria"? Vorrei escludere cose gravi tipo appendiciti ecc. perché questo salsicciotto che si gonfia alla vista fa una certa impressione anche se sparisce dopo pochi istanti.
Cosa fare? Grazie!

Risposta del 15 settembre 2014

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

No, non si tratta di Appendicite probabilmente il " salsicciotto " non è altro che quel, tratto, di colon che si muove e, come dice lei, si gonfia per la presenza di aria.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10