Gorgogli gastro-esofagei strani

27 maggio 2015

Gorgogli gastro-esofagei strani

Tags:

22 maggio 2015

Gorgogli gastro-esofagei strani

Buonasera, sono un ragazzo di 21 anni, le spiego:
Il mio problema consiste in strani gorgoglii a livello gastro esofageo, ma più avvertiti anatomicamente in regione soprasternale in prossimita della gola. Non ho eruttazioni acide (anche perché non ho mai fatto rutti in generale, proprio non mi escono ), nè bruciori di stomaco. Avviene quasi sempre dopo mangiato. Questi gorgoglii mi fanno sentire come un blocco al petto/gola come se ci fosse dell'aria incastrata e, a volte, fanno partire un singhiozzo inarrestabile e molto fastidioso. Questo, non fa altro che alimentare questa sensazione di aria intrappolata e solo con una manovra che faccio riesco a sbloccarmi. La manovra consiste nel provocarmi il vomito, e anziché vomitare, libero questa aria intrappolata che esce con un rutto terribile. Quindi alla fine, il più delle volte esce solo aria (qualche volta è capitato un rigurgito completo ). Dopo il singhiozzo scompare, come anche la fastidiosa sensazione.

Aggiungo inoltre che questa sensazione si acutizza soprattuto se sono con altre persone, e nel mentre, mi porta un senso d'Ansia pazzesco, e non riesco a concentrarmi più su nulla, tranne che sul problema.

Ho poi scoperto che durante il manifestarsi di questo problema, se mi metto in posizione supina, la sensazione sparisce, ma se mi rialzo dopo breve, si ripresenta.

Cosa potrebbe essere?

Cordiali Saluti.

Risposta del 27 maggio 2015

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

L'eccesso di aria si forma quasi sempre per fermentazione di alcuni alimenti. Come primo rimedio, provi a masticare, dopo ogni pasto, due compresse insieme di un prodotto contenente 120 mg di simeticone. Non è un farmaco.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10