Gozzo multinodulare

29 febbraio 2008

Gozzo multinodulare

Tags:

25 febbraio 2008

Gozzo multinodulare

Gentile dottore,

ho 30 anni e da pochi mesi mi e' stato riscontrato un gozzo multinodulare. Premetto che non ha mai avuto nessun tipo di problema legato al malfunzionamento della tiroide e tuttora sto benissimo. I noduli, il piu' grande dei quali ha un diametro di 4x2. 5 cm, sono concentrati solo nella parte destra della tiroide. Mi sono pero' resa conto di avere il collo ingrossato solo nel mese di Settembre, periodo in cui ho fatto tutti gli accertamenti. Sia i valori degli ormoni tiroidei che quelli del calcio sono nella norma e l'esame citologico dell'ago aspirato ha riscontrato delle lievi atipie delle cellule. Lo specilista al quale mi sono rivolta mi ha prospettato come cura solo l'asportazione chirurgica perche' per la mia giovane eta' i noduli sono troppo grandi per tentare la terapia con l'eutirox. Pensa che dovrei farmi operare subito o posso aspettare qualche anno?
La ringrazio sin d'ora per la sua disponibilita'.

Risposta del 29 febbraio 2008

Risposta a cura di:
Dott. SANDRO FARAGONA

Gentile Signora,

la sua tiroide funziona normalmente, ma per produrre gli ormoni tiroidei a sufficienza è cresciuta di volume e mostra qualche atipia cellulare. Il quadro non è particolarmente allarmante. Ritengo che sia indicato un intervento chirurgico di tiroidectomia totale, infatti anche se i noduli sono prevalenti a destra, è difficile che la restante ghiandola sia normale, per cui un intervento parziale potrebbe portare ad una recidiva e a un nuovo intervento sicuramente più complesso. Non c'è urgenza, ma non vedo perchè aspettare che la tiroide cresca ulteriormente e rimanere anche con un piccolo dubbio sulla reale natura della malattia.

Dott. Sandro Faragona
Medico Ospedaliero
Specialista in Chirurgia generale
Specialista in Odontoiatria

Ultime risposte di Cuore circolazione e malattie del sangue

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Cuore circolazione e malattie del sangue
06 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
Cuore circolazione e malattie del sangue
15 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
 Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare
Cuore circolazione e malattie del sangue
09 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare