Grassi e grassi

03 novembre 2004

Grassi e grassi




Domanda del 27 ottobre 2004

Grassi e grassi


Spett. Dica 33:
<a parte la funzione "buona" che esercitano i grassi (HDL, assimilazione vitamine liposolubili, etc) ci sono cibi grassi che fanno ingrassare e altri che danno problemi cardiaci e vascolari? O i grassi fanno male alla salute e fanno anche ingrassare? Se c'è una differenza tra cibi che si "accumulano" sotto forma di adipe e cibi che ostruiscono le arterie, potreste indicarmeli, per favore? Grazie.
Risposta del 03 novembre 2004

Risposta di:
Dott.ssa GIULIA MARIA D'AMBROSIO


Non ci sono indicazioni così nette, tutto dipende dalla distribuione, durante la gironata, anche delle proteine e dei glicidi.
In ogni caso, i grassi sconsigliati sono quelli solidi (TUTTI quelli solidi, la margarina non è diversa dal burro) e perciò anche quelli contenuti in alimenti come formaggio, salumi, carne; e poi i fritti, ovviamente.
Tutti i tipi di grassi forniscono 9 calorie per grammo, su questo non c'è differenza. E' bene imparare a essere coscienti della composizione degli alimenti, ci sono tabelle apposta, anche in questo portale, e imparare che l'assunzione di grassi nella dieta deve essere pari al 25-30% delle calorie introdotte. Sono indispensabili, perché le cellule nuove necessitano dei grassi per essere prodotte; oltre un certo limite si ha l'accumulo, e da qui i problmi di salute.
Spero di averle chiarito le idee. Dal peso che dichiara, comunque, non mi sembra che sia questo il suo problema...
Un saluto.

Dott.ssa Giulia Maria D'Ambrosio
Specialista attività privata
MILANO (MI)

Sei un medico?

Clicca qui per rispondere alla domanda

Clicca qui e scopri come aderire al servizio


Ultime risposte di Alimentazione


Vedi anche:


Potrebbe interessarti