Grassi e grassi

03 novembre 2004

Grassi e grassi

Tags:

27 ottobre 2004

Grassi e grassi

Spett. Dica 33:
<a parte la funzione "buona" che esercitano i grassi (HDL, assimilazione vitamine liposolubili, etc) ci sono cibi grassi che fanno ingrassare e altri che danno problemi cardiaci e vascolari? O i grassi fanno male alla salute e fanno anche ingrassare? Se c'è una differenza tra cibi che si "accumulano" sotto forma di adipe e cibi che ostruiscono le arterie, potreste indicarmeli, per favore? Grazie.

Risposta del 03 novembre 2004

Risposta a cura di:
Dott.ssa GIULIA MARIA D'AMBROSIO

Non ci sono indicazioni così nette, tutto dipende dalla distribuione, durante la gironata, anche delle proteine e dei glicidi.
In ogni caso, i grassi sconsigliati sono quelli solidi (TUTTI quelli solidi, la margarina non è diversa dal burro) e perciò anche quelli contenuti in alimenti come formaggio, salumi, carne; e poi i fritti, ovviamente.
Tutti i tipi di grassi forniscono 9 calorie per grammo, su questo non c'è differenza. E' bene imparare a essere coscienti della composizione degli alimenti, ci sono tabelle apposta, anche in questo portale, e imparare che l'assunzione di grassi nella dieta deve essere pari al 25-30% delle calorie introdotte. Sono indispensabili, perché le cellule nuove necessitano dei grassi per essere prodotte; oltre un certo limite si ha l'accumulo, e da qui i problmi di salute.
Spero di averle chiarito le idee. Dal peso che dichiara, comunque, non mi sembra che sia questo il suo problema. . .
Un saluto.

Dott. Ssa Giulia Maria D'Ambrosio
Specialista attività privata
MILANO (MI)

Ultime risposte di Alimentazione

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Neofobia alimentare nei bambini: cosa si può fare?
Alimentazione
19 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Neofobia alimentare nei bambini: cosa si può fare?
La prima colazione: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista
Alimentazione
07 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
La prima colazione: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista
Torta pasqualina
Alimentazione
01 aprile 2024
Le ricette della salute
Torta pasqualina