Gravidanza

24 marzo 2006

Gravidanza

Tags:

21 marzo 2006

Gravidanza

Egregio dottore mia moglie e alla 9 settimana e questa gravidanza e la terza, il ginecologo ci ha detto per le settimane che ha il feto e' piu' grande del normale, in oltre volevo sapere se alla terza gravidanza la pancia e meno evidente di una prima gravidanza, mi moglie vorrebbe che si intravedesse non piu' di tanto, e vero che se non ingrassa piu' di tanto la pancia si vende di meno? e ha che mese si vede al massimo? quando deve aumentare di pero a settimana? in oltre c'e un altro problema dopo che e' incinta il desiderio sessuale e' calato moltissimo e come se a farlo gli da fastidio, non riquarda la paura di far male al bambino c'e proprio un calo e' normale cosa posso fare?

Risposta del 24 marzo 2006

Risposta a cura di:
Dott. NICOLA PANSINI

Gentile Signore non c'è nessun motivo per il quale alla 3° gravidanza la pancia debba vedersi meno delle altre. Anzi a causa di un maggiore cedevolezza dei tessuti conseguente allo stress subito per le gravidanze precedenti, è piu' probabile che in gravidanze successive ci sia una maggiore predisposizione ad ingrassare. Consideri che in tutta la gravidanza non si dovrebbero superare i 10 kg di aumento ponderale, in linea di massima non si dovrebbe prendere piu' di 1 kg al mese, considerando che gli ultimi mesi di gravidanza a differenza dei primi sono quelli in cui si ingrassa fisiologicamente di piu'. E' naturale che se meno si ingrassa, meno si sara' pancia.
Il desiderio sessuale subisce delle modificazioni in gravidanza che sono generalmente soggettive, non forzarlo e magari provare con lunghi preliminari.

Dott. Nicola Pansini
Universitario
Specialista in Ginecologia e ostetricia
BARI (BA)

Ultime risposte di Salute femminile

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Dubbi sulla cellulite? Le risposte dell’esperta
Salute femminile
22 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Dubbi sulla cellulite? Le risposte dell’esperta
Menopausa, la guida. Nelle farmacie per migliorare qualità della vita
Salute femminile
06 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Menopausa, la guida. Nelle farmacie per migliorare qualità della vita