Gravidanza e dubbio esito bitest

25 giugno 2014

Gravidanza e dubbio esito bitest

Tags:

25 giugno 2014

Gravidanza e dubbio esito bitest

Buongiorno, ho un dubbio sull'esito del mio bitest e mi piacerebbe avere un ulteriore parere in quanto sono davvero molto in Ansia.
Ho 29 anni e mezzo e ne io ne mio marito abbiamo casi di malformazioni in famiglia o comunque parenti con sindrome di dawn.
E questa è la mia 2 gravidanza, la prima finita con un parto autocico e la mia prima figlia è perfettamente sana.
Il test è stato effettuato a 11+3 età gestazionale Anamnestica ma ridatata a 12+3 età ecografica. il risultato è il seguente: Translucenza nucale 0. 9mm, osso nasale presente 3, 9mm, CRL 60mm. Papp-a (conc) 1340, 96 papp-a (cmom) 0, 76. Free beta (conc) 141, 8 free betacmom) 4, 38.
S. Di Dawn (T21) rischio per età 1su 949  rischio a termine  1 su 1. 107.
Per questo valore l'ospedale che ha eseguito il test mi ha consigliato di fare una premorfologica per sicurezza.
Ora vorrei capire se questi valori sono comunque soddisfacenti o se dovrebbero allarmarmi e quindi indurmi ad effettuare un esame più invasivo.
O se invece la sola premorfologica può escludere patologie e quindi tranquillizzarmi.
Inoltre volevo capire se comunque la misura della translucenza nucale e la presenza dell'osso nasale possono essere un segno positivo.

Resto in attesa di un cortese chiarimento e intanto volevo ringraziare in anticipo.

Risposta del 25 giugno 2014

Risposta a cura di:
Dott. SANDRO CAMMELLI

anche io te la consiglio

Dott. sandro cammelli
Specialista attività privata
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Piantedo (SO)

Ultime risposte di Salute femminile

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Dubbi sulla cellulite? Le risposte dell’esperta
Salute femminile
22 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Dubbi sulla cellulite? Le risposte dell’esperta
Menopausa, la guida. Nelle farmacie per migliorare qualità della vita
Salute femminile
06 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Menopausa, la guida. Nelle farmacie per migliorare qualità della vita