Gravidanza in eta' avanzata

19 luglio 2004

Gravidanza in eta' avanzata

Tags:

15 luglio 2004

Gravidanza in eta' avanzata

HO 49 ANNI E LA MIA COMPAGNA NE HA 46. VORREMMO AVERE UN FIGLIO. VORREI SAPERE QUANTE PROBABILITA' CI SONO CHE LA MIA COMPAGNA POSSA RIMANERE INCINTA TENUTO CONTO DELLA SUA ETA' E QUALI SONO GLI EVENTUALI RISCHI PER IL NASCITURO. TENGO A PRECISARE CHE LA MIA COMPAGNA NONOSTANTE L'ETA' E' IN PIENA FORMA FISICA IN QUANTO INSEGNA EDUCAZIONE FISICA E LAVORA IN UNA PALESTRA. GRAZIE IN ANTICIPO

Risposta del 19 luglio 2004

Risposta a cura di:
Dott.ssa GIULIA MARIA D'AMBROSIO

Le probabilità di rimanere incinta a 46 anni lei (e a 49 lui!) sono leggermente diminuite per la inferiore vitalità di tutte le cellule coinvolte. Ma di bimbi nati da madri di 46 anni ce ne sono sempre stati.
Il rischio genetico è sicuramente alto, invece. E' più facile, in specifico, che si sviluppi un feto con sindrome di Down, per citare una delle possibilità; oppure, data l'età del padre, un nanismo da acondroplasia.
Attendiamo il parere di un ginecologo, per quanto riguarda le percentuali tecniche.
Qualsiasi buon servizio di consulenza negli ospedali che hanno un reparto di maternità potrà fornirle l'elenco degli esami che si possono fare per essere informati sullo stato di salute del feto.
Sta a voi fare i conti di tutto, tenendo presente se l'età non sia un ostacolo all'instancabilità con cui un figlio ha bisogno di essere seguito.
In bocca al lupo.

Dott. Ssa Giulia Maria D'Ambrosio
Specialista attività privata
MILANO (MI)

Ultime risposte di Salute femminile

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Dubbi sulla cellulite? Le risposte dell’esperta
Salute femminile
22 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Dubbi sulla cellulite? Le risposte dell’esperta
Menopausa, la guida. Nelle farmacie per migliorare qualità della vita
Salute femminile
06 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Menopausa, la guida. Nelle farmacie per migliorare qualità della vita
L’esercizio fisico riduce il rischio di cadute nelle donne anziane
Salute femminile
21 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
L’esercizio fisico riduce il rischio di cadute nelle donne anziane