Grumi bianchi nelle feci

19 luglio 2013

Grumi bianchi nelle feci




14 luglio 2013

Grumi bianchi nelle feci

Salve,
sono circa tre anni, che ho problemi gastrointestinali, tipo dolori addominali, areofagia, flatulenze continue, afte nel cavo orale, alitosi, stanchezza fisica e sopratutto presenza di grumi bianchi nelle feci. Premetto che 3 anni fa ho eseguito la gastroscopia e l'anno scorso una colonscopia entrambi con esito negativo;2 mesi fa risonanza magnetica dell'addome superioe e inferiore (esito:discreta dolicocolia del sigma) monitoro costantemente le mie analisi del sangue e tutti i valori sono nella norma. A maggio 2013 ho eseguito una coprocoltura totale delle feci con esito di numerosa flora funginea, nello specifico candida albicans. Circa una settimana fa ho ripetuto l'esame delle feci e la candida albicans è ancora presente. Sono 3 anni che sono in cura da un gastroenterologo, ma dopo numerose cure di inibitori di pompa, fermenti lattici gastroprotettori, controlli etc. nulla è cambiato.
Il fatto che più mi preoccupa, sono questi grumi bianchi all'interno delle feci:
1. cosa sono?sono 3 anni che li espello. . . Il mio gastroenterologo non sa cosa siano;
2. C'è correlazione con la candida albicans riscontrata nelle feci?
3. A settembre dovrò fare un'intervento al setto nasale, in quanto deviato e ipertrofia dei turbinati inferiori;sento il muco retronasale che cola nella gola, ma mai esce dalle narici:
è possibile che il muco arrivi nel colon e lo espello dalle feci e quindi presenza di grumi bianchi e candida albicans.
Spero possa avere delle risposte centrate al mio problema;sono stanco di assumere farmaci, eseguire controlli senza alcun esito.

Risposta del 19 luglio 2013

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO


No, non è il muco che ingerisce. Potrebbero essere le colonie della candida. Non ha detto se ha fatto terapie per la candida. Potrebbe ripetere l' esame, facendo analizzare non un nuovo campione di feci, ma solo i grumi biancastri.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

Tags:

Vedi anche:
Ultimi articoli
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su Youtube
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa