Gruppi sanguigni

20 luglio 2002

Gruppi sanguigni

Tags:

07 luglio 2002

Gruppi sanguigni

Che differenza c'è tra un guppo 0Rh+ e 0Rh-?Sono entrambi donatori universali? Ci sono anticorpi anti Rh?Una donna Rh-può avere problemi per un'eventuale gravidanza? GRAZIE, Anna.

Risposta del 20 luglio 2002

Risposta a cura di:
Dott. EMILIO ARISI

Il gruppo 0-RH Negativo e' il donatore universale.
Anticorpi anti-RH si possono formare se ad una donna RH Negativa viene trasfuso sangue RH Positivo
Un donna RH Negativa, che abbia un partner RH Positivo, solitamente non ha problemi se e' alla prima gravidanza. Se suo figlio sara' RH Positivo, la donna dovra' fare una apposita iniezione di gamma globuline anti RH entro 72 ore dal parto. Questa iniezione va ripetuta eventualmente anche dopo i parti successivi, se si verificano le stesse condizioni (Donna RH NEG, partner RH POS, figlio RH Pos).
Nessun problema se la donna RH NEG fa un figlio con un partner RH Negativo, poiche' ne possono venire solo figli RH NEG.

Dott. EMILIO ARISI
Medico Ospedaliero

Ultime risposte di Salute femminile