Gruppo sanguigno

10 giugno 2013

Gruppo sanguigno

Tags:

10 giugno 2013

Gruppo sanguigno

salve

scrivo a voi di dica 33 per sapere se il gruppo sanguino A Rh Negativo è un gruppo sanguigno raro e se è una persona che ha questo gruppo da chi puo ricevere il sangue?

Risposta del 10 giugno 2013

Risposta a cura di:
Dott. FRANCESCO TOVOLI

Il gruppo A, insieme al gruppo 0 è il più frequente in Italia raggruppando da solo circa il 30-35% della popolazione. L'assenza del fattore Rh è invece più rara e riguarda circa il 15% della popolazione italiana (approssimativamente il gruppo sanguingo A Rh negativo costituisce circa il 5% della popplazione del Paese.
Un persona con questo gruppo può ricevere sangue da soggetti di gruppo A e di gruppo 0, ma in entrambe i casi sempre Rh negativi.

Dott. Francesco Tovoli
Universitario
Specialista in Medicina interna
Bologna (BO)

Ultime risposte di Cuore circolazione e malattie del sangue

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Cuore circolazione e malattie del sangue
06 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
Cuore circolazione e malattie del sangue
15 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
 Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare
Cuore circolazione e malattie del sangue
09 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare