Helicobacter

23 luglio 2013

Helicobacter

Tags:

19 luglio 2013

Helicobacter

Buona sera
ho già scritto tre mesi fa per sanguinamento dovuto a perforazione ulcera duodenale (1 cm. ); ho subito due trasfusioni di sangue perchè EG era arrivata a 5.
Dopo ho fatto il test, con prelievo di sangue, per H. P. che è
risultato positivo, Ho assunto per due settimane antibiotici.
Poichè hanno detto che il test con prelievo di sangue non è attendibile, ho fatto il "Breath-Test".
Ho ripreso oggi il referto che dice:
Valore Test: DOB = 0, 1 0 - Risultato: normal.
Significa che è negativo? Se è così, fra quanto tempo è consigliabile ripetere il test?
Che cosa devo fare per verificare se l' ulcera duodenale non
c' è più?
Esiste un' alternativa alla gastroscopia?
Ringrazio in anticipo per un cortese riscontro.

Paola

Risposta del 23 luglio 2013

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

Se ha eseguito il test in un periodo in cui non prende farmaci anti-ulcera, si può ritenere che l'Helicobacter è stato eliminato. Potrebbe ripeterlo tra sei mesi, insieme a un prelievo per la ricerca degli anticorpi anti-Helicobacter. L'alternativa alla gastroscopia è l'esame radiologico con il bario, con doppio contrasto.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10