Helicobacter pylori

06 giugno 2003

Helicobacter pylori

Tags:

01 giugno 2003

Helicobacter pylori

E' consigliabile curarlo visto che non ho particolari disturbi?. Ho già effettuato la terapia con Zimox e Veclam senza esito. Il referto degli esami EGDS + Istopatologico è: Esofagite distale grado "0" con Z line modestamente risalita. Mucosa gastrica antrale con piccole aree iperemiche antrali diffuse (BIO A+C). Piloro discinetico costantemente beante. Mucosa bulbare duodenale e seconda porzione del dudoeno indenni. Gastrite cronica attiva da helicobacyter pylori. ANTRO: helicobacter e cellule mononucleari risultato NUMEROSE. Atrofia risultato LIEVE. Granulociti neutrofili risultato RARI. Metaplasia intestinale risultato ASSENTE. CORPO: Helicobacter risultato NUMEROSO. Granulociti neutrofili e cellule mononuclerari risultato ALCUNE. Atrofia e Metaplasia intestinale risultato ASSENTE.

Risposta del 06 giugno 2003

Risposta a cura di:
Dott. ANTONIO MARRAFFA

con questo risultato istologico e col quadro macroscopico che il collega ha descritto nell'eseguire la EGDS, la terapia va praticata ed eventualmente cambiata se il protocollo effettuato non ha dato risultati apprezzabili.

Dott. ANTONIO MARRAFFA
Medicina generale convenz.
Specialista attività privata

Ultime risposte di Stomaco e intestino

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10