Helicobacter pylori

12 aprile 2002

Helicobacter pylori

Tags:

10 aprile 2002

Helicobacter pylori

Sono una donna di 39aa, in seguito a ripetuti dolori epigastrici preceduti da pirosi, eruttazione e, reflusso acido, ho eseguito il:"Breath test" con esito positivo per la presenza dell'Helicobacter Pylori. Vorrei sapere:se avviene e come un vero e proprio contagio, se c'è un tempo di incubazione, qual'e' il suo Habitat migliore per crescere e, dopo aver eseguito una terapia mirata di 1 settimana intensiva a base di antibiotici ed omeprazolo, in quanto tempo ci si puo' ritenere guariti. E infine, come accorgersi in tempo di una eventuale recidiva, visto che i dolori con cui l'HP si è manifestato nel mio caso sono stati drammatici e complicati da vomito (4-5 ore continue di vomito).

Risposta del 12 aprile 2002

Risposta a cura di:
Dott. ANTONIO MARRAFFA

La terapia praticata è corretta. I sintomi non sono correlati alla presenza dell'Helicobacter, poichè si è visto che non c'è una stretta correlazione tra sintomatologia e presenza del batterio. Generalmente, basta un ciclo per eradicare l'Helicobacter, ma ciò, come detto, non significa che i sintomi debbano cessare. In ogni modo, se i sintomi dovessero persistere è necessario praticare un secondo ciclo di terapia e poi un esame di controllo.

Dott. ANTONIO MARRAFFA
Medicina generale convenz.
Specialista attività privata

Ultime risposte di Stomaco e intestino

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10