Helicobacter, reflusso, gastrite e gonfiore

08 luglio 2015

Helicobacter, reflusso, gastrite e gonfiore

Tags:

03 luglio 2015

Helicobacter, reflusso, gastrite e gonfiore

Dopo mesi di cure con lucen 20 e gaviscon per sospetto reflusso (mai guarito, nemmeno calmato) accompagnato da perdita di peso (circa 10 kg in un mese e mezzo), eseguo gastroscopia da cui si rileva helicobacter, reflusso e gastrite nervosa. Eseguo 15 giorni di antibiotici (3 antibiotici in tutto per 5 giorni cadauno), oltre a lucen 40 mg la mattina, motilium prima dei pasti e gaviscon dopo i pasti. Dopo 30g continuerò altri 30 giorni con solo Lucen 20 mg.
Rilevo continuamente una difficoltà respiratoria a livello nasale (ho scoperto di essere anche un soggetto allergico) che però sento collegato alla bocca dello stomaco. Ciò mi impedisce di stare seduto per troppo tempo.
Con la cura i sintomi gastrointestinali paiono alleviarsi lentamente, ma la difficoltà respiratoria continua, oltre a soliti bruciori in petto e gonfiore addominale/stomaco.
Tra 1 mese circa ripeterò esame su helicobacter, ma mi preme sapere se i problemi respiratori a livello nasale (da diversi mesi ormai, anche prima della gastroscopia), che mi portano anche affaticamento nel parlare a volte, sono riconducibili ai problemi di stomaco, o comunque collegati a quest'ultimo.
Premetto che sto uscendo da 2 anni terribili a livello mentale e fisico.
Ho eseguito elettrocardiogramma più volte negli ultimi mesi, tutto regolare; analisi del sangue, tutto regolare; controllo da un internista ad addome e tiroide e tutto apposto.
Gradirei sapere il Vostro parere su questo quadro clinico

Risposta del 08 luglio 2015

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

Un reflusso gastro-esofageo può causare una infiammazione delle mucose delle vie respiratorie, con Tosse, mail di gola, raucedine, ma per un parere sulla sua difficoltà respiratoria credo, sarebbe opportuno consultare anche uno specialista otorinolaringoiatra.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10