Helycobacter pylori

11 dicembre 2002

Helycobacter pylori

Tags:

08 dicembre 2002

Helycobacter pylori

Gentili Dottori
Vorrei sottoporvi il seguente quesito:
Soffro di gonfiori e iperacidità di stomaco,
il mio medico mi ha prescritto l'esame sul sangue per l' helycobatter, l'esito è stato
incerto il valore:1, 23 nella zona grigia,
secondo il mio medico non è da ritenersi presente.
Vi chiedo se siete dello stesso parere,
o se dovrei approfondire le ricerche,
per il mio disturbo sto assumendo del Ranidil 150 mg. 2 volte al giorno, vi chiedo inoltre quale potrebbe essere la causa di una persistente alitosi che mi affligge da anni.
Vi ringrazio e saluto cordialmente.

Risposta del 11 dicembre 2002

Risposta a cura di:
Dott. ANTONIO MARRAFFA

Il test effettuato sul sangue non dimostra la presenza di HP, bensì di anticorpi contro il batterio. Ciò non significa che sia ancora presente. Le consiglio un Breath test. Per quanto riguarda l'alitosi, nella stragrande maggioranza dei casi non è di competenza gastroenterologica ma odontoiatrica, trattandosi di batteri responsabili di periodontiti.

Dott. ANTONIO MARRAFFA
Medicina generale convenz.
Specialista attività privata

Ultime risposte di Stomaco e intestino

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10