Herpes zoster

02 maggio 2008

Herpes zoster

Tags:

29 aprile 2008

Herpes zoster

Gentile dottore sono di nuovo qui a contattarla perche' i suoi consigli sono stati preziosi, ora sto curando il mio herpes zoster zona sacrale con dolori a gambe e schiena, e devo ammettere di avere buoni risultati perche' le recidive che erano ormai settimanali ora sono molto ridotte. Una cosa non mi convince. . . Ieri il mio dermatologo si e' molto alterato perche' ha notato che ero stata dal parrucchiere e mi ha detto che per un mese, fino al prossimo controllo non devo ne' lavarmi con acqua ma solo con detergenti non devo lavare capelli non devo uscire ne' fare in casa alcuna faccenda. . . . . Insomma un mese almeno chiusa in casa in poltrona!E' vero che ho 70 anni ma sono attiva e sana, la terapia farmacologica la voglio anche seguire ma non le sembra esagerato il resto? Come al solito chido aiuto a lei!grazie giovanna 70

Risposta del 02 maggio 2008

Risposta a cura di:
Dott. GIOVANNI SPORTELLI

L'herpes zooster e' una malattia infettiva, e a volte puo' essere anche abbastanza aggressiva. L'atteggiamento da tenere e' lo stesso di quello di qualsiasi altra malattia infettiva. Poi c'e' anche il rischio che l'infiammazione persista troppo a lungo e in tal caso i dolori possono diventare "cronici", perche' il danno subito dai nervi interessati puo' essere maggiore. Rimanere chiusa in casa per un altro mese puo' pure costituire una punizione troppo severa, ma comunque si riguardi, nel suo interesse. Non prenda freddo, non si affatichi, non lasci i capelli umidi. Vedra' che al prossimo controllo anche il dermatologo sara' piu' bonario.

Saluti
giosp@giosp. It
http://www. Giosp. It

Dott. Giovanni Sportelli
Specialista attività privata
Specialista in Dermatologia e venereologia
GROTTAGLIE (TA)

Ultime risposte di Pelle

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Fitoretinoli: sostituti vegetali del Retinolo
Pelle
27 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Fitoretinoli: sostituti vegetali del Retinolo
Proteggere la pelle dal freddo
Pelle
21 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Proteggere la pelle dal freddo
Sai fare lo scrub? I consigli di Dica33
Pelle
24 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Sai fare lo scrub? I consigli di Dica33